TPP_Final Wooden House_Sou Fujimoto

  • Posted on: 20 April 2016
  • By: DelFerraro Valerio

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Ho deciso per questa seconda consegna di prendere come spunto e di parametrizzare la Final Wooden House di Sou Fujimoto e di riproporne alcune prospettive che mi hanno particolarmente colpito. Come si vede dalla copertina, non sono riuscito  a riprodurre precisamente le foto poichè ho avuto problemi  ad agire sulla profondità di campo della camera.

Il progetto si presta molto bene ad essere parametrizzato poichè è una composizione formata da un unico elemento trave di sezione 35 x 35 cm che varia solo in lunghezza proporzionalmente sempre al modulo di 35 cm. L'assemblaggio è progettato e realizzato su una maglia quadrata di 4,2 metri di lato divisa in 12 moduli da 35 cm. Tutte le travi, eccetto alcune eccezioni insistono e si "agganciano" a questa maglia, creando questa sovrapposizione di travi per 11 livelli.

1. MODELLAZIONE PARTI:

Per prima cosa prima di modellare le parti ho deciso di studiare il numero delle travi presenti nel progetto, parametrizzandole a seconda delle esigenze, come tipi o di istanze. Le travi presenti in maggior numero sono state categorizzate come tipo in un unica famiglia, quelle in numero più esiguo per una scelta pratica sono state impostate con un parametro d'istanza.

TIPO. Le travi da: 2 moduli (71 pezzi), 3 moduli (28 pezzi), 4 moduli (10 pezzi), 5 moduli (13 pezzi), 6 moduli (10 pezzi),7 moduli (21 pezzi), 8 moduli (7 pezzi), 9 moduli (6 pezzi).

ISTANZA. Le travi da: 11 moduli (4 pezzi), 12 moduli (1 solo oggetto) e alcune travi che per larghezza (parametro impostato solo nelle travi d'istanza) differiscono dal modulo 35 x 35 in sezione.

Modellazione travi tipo:

Dopo aver aperto REVIT e avendo aperto un file nuovo dal menù FAMILIES seleziono il template GENERIC MODEL.

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Aperto il modello inizio a disegnare i piani di riferimento a cui "aggancerò" la mia struttura con il comando REF.PLANE. Vediamo come dopo tracciato il piano di riferimento esso sia quotato rispetto ai piani principali con cui si pare il file. Modificando queste quote, posso modificare la distanza del piano di rifermento dagli assi principali

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Per la pianta della trave decido di porre due piani di riferimento alla distanza voluta 35 cm. Ora disegno in pianta la mia forma utilizzando il comando EXTRUSION

Cattura di schermata (15).png05.PNG

Dopo aver creato la forma in pianta mi sposto in alzato, creando per prima cosa un piano di rifermento all'altezza voluta e poi allineando la forma con il comando ALLIGN al piano appena disegnato, premendo su LOCK vincolo la faccia rispetto al piano. Ripeto lo stesso procedimento per le facce anche in pianta.

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Dopo aver cliccato su FAMILY TYPES mi si apre una schermata in cui posso aggiungere i miei PARMETRI e le mie famiglie di tipo che prò vedremo in seguito nel post..come nell'imaggine clicco su add e aggiungo un parametro di tipo. In questo caso do un nome al parametro e imposto un parametro di lunghezza. L'unico parametro impostato nelle travi tipo sarà quello di lunghezza perchè è l'unica variazione presente!

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Ora passo ad associare il parametro, alla mia forma. Per prima cosa con il comando ANNOTATE_ALLIGN, disegno la mia quota fissa. Dopo averla selezionata  apro la tendina LABEL e associo il parametro "Lunghezza" appena creato.

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Dopo aver parametrizzato la quota, posso ora creare delle sottofamiglie di questa trave variando ogni volta il parametro di lunghezza. In questo caso mi creo tutte le travi che prima ho elencato, da quelle da modulo 2 a quelle con modulo 9. Ogni volta che voglio creare una nuova FAMILY TYPES, clicco su NEW, nomnio la nuova famiglia, varia il parametro e clicclo su APPLY per apportare le modifiche. Creo le famigle che mi servono per la costruzione.

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Ora salvo con nome il file e lo chiamo WOODDENHOUSE_TYPE e importando questo file nell' ASSEMBLAGGIO avrò la possibilità di scegliere tutte le family types create.

Modellazione travi istanza:

Salvo nuovamente con nome stavolta chiamando il file in maniera differente: WODDENHOUSE_ISTANCE

Per prima cosa torno nel menu delle FAMILY TYPE ed elimino tutte le Family type lasciando solo il parametro di lunghezza.

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Ora clicchiamo su modify e modifichiamo il parametro impostandolo su istance, vedremo come questo accanto al suo nome abbia scritto (default).

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Imposto la lunghezza e vedo come il parametro cambia anche qui. Ma posso cambiare questo indipendentemente da ogni oggetto. Ogni singola parte ha la sua variazione.

IMPORTANTE!!! AL PARAMETRO DI LUNGHEZZA NELLA PARTE ISTANZA AGGIUNGIAMO ANCHE IL PARAMETRO DELLA LARGHEZZA CHE CI SERVIRA'  MODIFICARE IN ALCUNE PARTI DELL'ASSEMBLAGGIO. SEGUIAMO PER QUESTO LO STESSO PROCEDIMENTO DI CREAZIONE E ASSEGNAZIONE DEL PARAMETRO DI LUNGHEZZA.

2. ASSEMBLAGGIO PARTI:

Per creare il file di assemblaggio, devo creare un NUOVO PROGETTO, clicco su NEW e poi su PROJECT.

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Carico nel file le famiglie create nel 1. Assemblaggio, attraverso il comando LOAD FAMILY018.PNG

Ora posso vederle nel project browser sotto la voce FAMILIES->GENERIC MODEL

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Passo ora a disegnare la griglia prima descritto con dei semplici REFERENCE PLANE come nel caso della creazione del pezzo.

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Come abbiamo detto la struttura è formata da undici piani sovrapposti, quindi per prima cosa devo creare una vista di elevazione per poter poi creare i vari piani su questa, su cui poi impostare le mie piante.

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23.PNGAd ogni livello dobbiamo ora associare una pianta e iniziare a disegnare livello per livello la nostra sovrapposizione di travi, usando le TYPE o le ISTANCE. 

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Vediamo nell'immagine seguente, il posizionamento di una trave Istance dopo aver gia posizionato alcune travi tipo sulla griglia. Possiamo variare come vogliamo indipendentemente dalle altre, variando i parametri evidenziati. 24.PNG

Per semplicità carico una foto schematica delle piante di assemblaggio e altre due immagini che evidenziano il rapporto tra pianta e volumetrico.

piante.jpg

 

tavol 1.jpg tavola 2.jpg

Come ultima cosa aggiungo la camera per poter ricreare le prospettive dell'architettura. Dal menu view vado su "3D view" e seleziono "Camera" 

Cattura di schermata (84).png

Ora posiziono in pianta la camera nel punto voluto, potendo inoltre ruotare il punto di vista e la profondità di visione (drag sul puntino viola) .

camera.PNG

Mi si creerà nel ProjectBrowser una vista associata, vediamo come nel pannello properties tra le proprietà importanti possiamo modificare altezza del punto di vista e l'altezza del "target" di visione. Posso allargare la vista con un drag sui 4 pallini blu sui lati della vista.

Cattura di schermata (85).png

Propongo infine una seconda comparazione con una seconda foto.

comparazione.jpg

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Martedì, 19 Aprile, 2016 - 23:05
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Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ciao ottima la scelta del progetto, 

l'uso dello stesso elemento, in grado di mutare e assolvere diverse funzioni attraverso lo stesso componente con le sole variabili di lungh., e orientamento, mostra chiaramente il potenziale di nuove tecniche di progettazione. 

Perchè non provi a inserire anche le staffe d'acciaio che bloccano i tronchi? La simulazione serve anche a capire come questi oggetti sono ancorati. Questo ti permette in fase di produzione di avere la posizione dei buchi dove andranno a inserirsi le staffe.