Seconda consegna_Sistema frangisole

  • Posted on: 20 April 2016
  • By: Francesco Conti

La mia progettazione prevede la realizzazione di un sistema di frangisole da porre davanti la facciata di un edificio. Ogni pala del suddetto sistema avrà la forma di un trapezio rettangolo, ma con l'angolo acuto che può variare di pala in pala producendo un effetto "sinuoso" della facciata.

Dunque ho progettato ogni elemento costituente il sistema: montanti verticali, staffe di ancoraggio, barre filettate, bulloni e pale.

Ad ogni elemento ho assegnato dei parametri "tipo", poichè in fase di montaggio, con ogni probabilità, verrebbero usati sempre gli stessi, fatta eccezione per le pale, cui ho assegnato un parametro di "istanza" all'angolo di inclinazione del trapezio rettangolo di base, così da poterne montare diversi nello stesso sistema.

Per semplicità descriverò come ho progettato un solo elemento, in quanto gli altri sono stati progettati nel medesimo modo, e solo successivamente assemblati insieme.

Per prima cosa ho disegnato una serie di Reference plane, che mi fungessero da guida per la forma che avrei voluto ottenere (Create --> Reference plane):

Per la realizzazione delle pale ho disegnato un trapezio di base (Create --> Exrtusion --> Line), che ho poi immediatamente vincolato ai reference plane che mi ero disegnato (Align --> Constraint):

Ho quindi disegnato i fori sulla pala attraverso i quali si farà scorrere lungo i montanti verticali (Modify --> Edit etrusion --> Draw --> Circle):

Ho quotato la figura in ogni dimensione e ho iniziato ad assegnare i parametri per determinare i "tipi" di pala, individuando quattro parametri TIPO (più uno riferito al materiale) ed uno ISTANZA (angolo di inclinazione del trapezio di base).
(Modify --> alligned dimension --> seleziono la quota --> Label --> Add. parameter --> scelgo se inserire un parametro TIPO o ISTANZA):

Dunque, avendo assegnato ad ogni dimensione il giusto parametro, eseguo una verifica in vista 3D, accertandomi che i parametri associati mi permettono di modificare l'elemento progettato:

Prima di passare al progetto mi assicuro che ogni elemento progettato funzioni in relazione ai parametri assegnati:

 

Posso ora passare all'ambiente PROGETTO ed assemblare insieme tutti gli elementi:

Come si vede dalle immagini, aver assegnato un parametro di ISTANZA riferito all'angolo del trapezio di base delle pale, mi dà la possibilità di realizzare una facciata variabile, mossa, mai uguale:

Dates: 
Mercoledì, 20 Aprile, 2016 - 17:04
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ciao, 

perchè non provi a modificare anche il parametro "lunghezza frangisole"o la "profondità frangisole"?  Questo ti permetterà di raggiungere una maggiore complessità.

Oppure potresti inserire un'altro parametro variabile prendendo in considerazione la permabilità dell'edificio o il soleggiamento per calibrare il sistema.