TPP_Scultura Parametrica

  • Posted on: 21 April 2016
  • By: Valerio Loreti

Per questa esercitazione ho riprodotto una scultura di Oliver Helfrich intitolata "The Garden of Trinity" (http://www.oliverhelfrich.com/home-1) attraverso l'assemblaggio di un unico pezzo mantenendo la sezione sempre uguale e cambiando solo il parametro dell'altezza.

 

Procedo con la creazione di una nuova Famiglia: clicco sull'icona di Revit in alto a sinistra e scelgo New -> Family e seleziono Generic Model.

Successivamente cambio le unità di misura da Manage -> Project Unit (essendo il programma impostato in inglese utilizza le unità di misura inglesi) e imposto i millimetri.

Prima di procedere con la creazione del pezzo è importante creare dei Piani di Riferimento da Create -> Reference Plane 

Una volta creati tutti i Piani di Riferimento di cui abbiamo bisogno procediamo con la quotatura degli stessi (Annotate -> Aligned Dimension)

Il passo successivo, anche questo fondamentale, è l'assegnazione dei parametri a ciascuna quota inserita: Seleziono Family Type, sotto la voce Parameters clicco su Add e dopo aver inserito il nome del parametro si può decidere se lo vogliamo come Type ( il prametro rimane uguale per ogni elemento della famiglia inserito nel progetto ) o come Instance ( il parametro varia per ogni pezzo ); nel mio caso assegno h per l'altezza del triangolo e b per a base e aggiungo l'uguaglianza con il piano intermedio così da mantenerlo sempre al centro, tutti questi parametri saranno dei Type.

Una volta finito si procede con la creazione del pezzo: seleziono Create -> Extruzion, seleziono come metodo di creazione la Line e, senza la spunta su Chain, creo linea per linea il pezzo assicurandomi di bloccare tutti i lucchetti che vincoleranno il pezzo ai Piani di Riferimento.

L'ultimo parametro che andrò ad inserire è quello che chiamerò Altezza e sarà l'unico parametro Instance e lo inserisco dalla vista Front

Per vincolare il pezzo a quest'ultimo parametro utlizzo il comando Modify -> Align per far coincidere il bordo superiore al Piano e lo lucchetto.

Infine Save As -> Family per salvare il pezzo ed inserirlo poi nel nostro progetto.

Per aprire il progetto apro di nuovo la tendina New -> Project e do Ok.

Quindi per inserire la famiglia vado su Insert -> Load Family e selezionerò la famiglia appena salvata.

Per inserirla nel progetto bisogna aprire l'albero a sinistra da Families -> Generic Model -> Il nome della Famiglia e semplicemente trascino la famiglia dentro la finestra del progetto.

Alla fine dell'assemblaggio e la variazione del parametro Altezza ottengo l'oggetto finito.

Dates: 
Giovedì, 21 Aprile, 2016 - 10:02
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ottimo esercizio di variazione di parametro, hai provato a studiare anche il rapporto di variazione dell'altezza? 

Ritratto di Valerio Loreti

Ciao Luigi! Si ho usato multipli di 3 per la variazione dell'altezza