Seconda consegna
Il mio progetto consiste nella riproduzione della scala costruita da Carlo Scarpa per il museo di Castelvecchio a Verona.
Per realizzarlo in Revit ho creato tre famiglie distinte: una famiglia per i primi tre gradini; una per il pianerottolo intermedio; una per i gradini successivi al pianerottolo.
Per la prima famiglia ho utilizzato dei piani di riferimento e delle quote per creare la forma dell'oggetto.
Pianta Prospetto laterale
Ho creato l'estrusione e ho lucchettato i lati ai piani di riferimento così da collegare l'oggetto alle quote e creare un vincolo esplicito.
Per ricreare gli scalini, che hanno un'altezza variabile, ho utilizzato un parametro per l'altezza del gradino. Per fare ciò ho selezionato la quota e ho aggiunto un parametro dal menù a tendina, ho nominato il parametro e ho scelto la tipologia di paramentro. Ho selezionato il parametro di istanza poichè, dopo aver realizzato la famiglia e dopo averla aggiunta nel progetto, è bastato cambiare il solo valore di altezza per creare tutti i gradini.
Dopo aver creato la famiglia l'ho caricata nel progetto tante volte quanti gradini erano necessari. Per cambiare l'altezza dei gradini ho cambiato il parametro di altezza aumentandolo ogni volta di 15 cm (alzata).
Ho realizzato la parte del pianerottolo con un'altra famiglia e l'ho inserita nel progetto.
Per il resto dei gradini ho realizzato un'altra famiglia con lo stesso principio e la stessa forma ma copovolta.
Ho cambiato il parametro così da far arrivare la parte laterale del gradino fino al soffitto. Ho copiato la famiglia tante volte quanto il numero dei gradini. Ho creato un piano di riferimento e ho lucchettato ad esso il lato superiore (soffitto) cosi che quando ho modificato il parametro di altezza i gradini sono rimasti bloccati lungo il lato superiore.
Risultato finale: