TPP_Vetrinetta Parametrica

  • Posted on: 21 April 2016
  • By: Riviello

Il progetto da me scelto è la realizzazione di una vetrinetta espositiva. Sarà composto da alcuni moduli fissi, come la base e i ripiani, e altri variabili, come le pareti della vetrinetta.

Per eseguire questa esercitazione ho lavorato in questo modo:

1. Apro un nuovo file per la creazione della prima famiglia [Family -> Open -> Metric Generic Model], che sarà quella del ripiano. Mi trovo ora nella vista “Pianta”. Creo dei nuovi piani di riferimento [Create -> Reference Plane]. Dopo aver creato questi piani li quoto per poter avere il controllo dimensionale dell’oggetto [Annotate -> Aligned Dimension]. 

2. Disegno la base del mio volume [Create -> Extrusion -> Rectangle]; dopo aver disegnato il rettangolo di base lo allineo e lucchetto ai piani di riferimento. Dopo aver creato il volume clicco sulla spunta verde per confermare l’estrusione. Per visualizzare meglio il solido seleziono l’opzione “shaded” [Visual Style -> Shaded with Edge]. A questo punto devo creare i parametri del volume. Vado su “Family Type” e aggiungo i due parametri che mi interessano: profondità e larghezza [Family Type -> Add parameters]. Dato che questi saranno fissi li imposto come “type”.

3. Devo ora assegnare un altro parametro molto importante, lo spessore. Mi sposto su una vista frontale, creo un piano di riferimento, lo quoto e lo allineo al volume. Così facendo ho un parametro controllabile, ed essendo modificabile lo rendo un’istanza.

 

4. Ripeto lo stesso procedimento per creare la famiglia dei ripiani della vetrinetta.

A questo punto ho ottenuto le basi della vetrinetta e i ripiani. Salvo queste famiglie e le utilizzerò poi durante l’assemblaggio.

5. Ora procedo a creare le pareti della vetrinetta; anche queste saranno di due tipi, in legno e in vetro. Saranno modificabili in altezza e in spessore; la base non sarà modificabile. Il procedimento è lo stesso utilizzato per creare le basi, con l’unica differenza che essendo delle parti verticali inizio a lavorare nel prospetto anteriore e non in pianta.

6. Apro un nuovo progetto. Inizio ora ad assemblare le mie parti. Per posizionare i ripiani e il top devo spostarmi nella vista in sezione, o in prospetto, e creare i nuovi livelli, uno ad ogni altezza desiderata.

Alla fine la vetrinetta sarà composta da alcune parti "fisse" (le famiglie "type"): la base, il top e i ripiani; e da alcune parti modificabili (le famiglie "instance"): le pareti della vetrinetta (in legno e vetro) potranno variare in altezza a seconda delle esigenze del prodotto finito.

 

Dates: 
Giovedì, 21 Aprile, 2016 - 23:11
Media Image: 
Student Tags: 
Attachment: 
Software Tags: