Brise Soleil
Per la realizzazione dell'oggetto parametrizzato ho pensata al brise-soleil utilizzato in tutti i progetti nel corso degli studi. Il brise-soleil si presta molto a questo tipo di esercizio in quanto in base alle esigenze compositive e climatiche può assumere diverse configurazioni con dimensioni variabili dei singoli listelli.
Per creare una famiglia su Revit si accede nella schermata iniziale su Famiglie, poi su Nuovo e si sceglie il file modello “Modello Generico metrico”
Per iniziare a modellare bisogna costruire dei piani di riferimento. Per farlo si accede nella sezione Crea del menu ed in seguito su Piano di Riferimento
Dopo aver posizionato i piani di riferimento alla distanza di progetto desiderata, si procede con il disegno dell'elemento tramite la sezione Crea del menu, cliccando su Estrusione. Si disegna così la forma l'elemento di progetto
Si prosegue con Allinea dello stessa finestra Modifica/Crea Estrusione per allineare i lati del poligono creato con i piani di riferimento. Per fare questo si clicca sulla linea del piano, in seguito sulla linea del lato del poligono ed in fine sul lucchetto che compare per fissare definitivamente il lato al piano. In questo modo il lato del poligono e il piano sono fissati e si può procedere a creare i parametri
Dopo aver disegnato l'oggetto cliccare sull'icona con la spunta verde per uscire dalla modalità di disegno
Per modificare l'altezza del solido bisogna cambiare la vista di riferimento in Bowser del progetto e procedere in modo analogo per la creazione di piani di riferimento.
Prima di procede alla parametrizzazione delle dimensioni si può facilmente verificare, spostando un qualsiasi piano di riferimento, che il perimetro del solido cambi. Si procede dunque alla creazione dei parametri cliccando sulle quote.
Si inseriscono il nome del parametro e il tipo di parametro: di istanza o di tipo
Per aggiungere o modificare i parametri inseriti si può accedere nel menu "tipi di famiglia" nell'icona indicata in figura
L'elemento creato è un semplice pannello di legno verticale utilizzabile per schermare pareti esposte ad ovest o ad est, in cui sono stati inseriti come parametri tipo l'altezza e lo spessore e come parametro d'istanza la larghezza del pannello. La variazione della larghezza del pannello si rende necessaria in quanto può esserci una diversa permeabilità dell'involucro dell'edificio, con parti che necessitano di minore scermatura o di una diversificata disposizione dell'interasse degli stessi.
In un modo analogo come prima si procede alla creazione di elementi per il sostegno dei pannelli, utilizzando parametri tipo, in quanto si tratta di elementi standardizzati.
Dopo aver aperto un nuovo file di progetto si procede caricando le famiglie create attraverso l'icona Carica Famiglia. Il modello creato apparirà in Browser di progetto sotto la voce Famiglie e dovrà poi essere trascinato e posizionato nel progetto.
Alcune viste della composizione creata:
L'idea iniziale era quella di rendere parametrico anche l'angolo di inclinazione di questi pannelli per ottenere una facciata ancora più movimentata, ma non ci sono riuscita.