TPP_Passerella Parametrica
Per realizzare un modello paramentrico si è preso spunto dalla passerella che si trova ad Agrigento e che porta alla Valle dei Templi. In particolare si è preso riferimento dai listelli che compongono il "parapetto" ed il corrimano.
1. Creare le famiglie
Sul menù principale selezionare una nuova famiglia e scegliere un file modello; in questo caso si è scelto "Metric Generic Model". Una volta aperta la nuova famiglia, si è iniziato riportando i piani di riferimento utili per disegnare l'elemento desiderato.
Il passaggio successivo è stato quello di disegnare direttamente l'estrusione in pianta del listello previsto e successivamente con il comando "Align" sono stati ancorati i piani di riferimento con i singoli lati dell'estrusione chiudendo il luchetto corrispondente. Nella sezione del menù "Annotate" con il comando "Aligned" sono state messe le le quote in tutti i piani rappresentati, ripetendo questa operazione in tutte le viste necessarie, controllando nella sezione "Project Broswer" --> "Elevation".
È stato scelto di parametrizzare soltanto l'altezza sal comando Label nel menù "Modify" perchè si è previsto di modificare solo tale valore successivamente per generare i diversi listelli.
Dalla sezione delle "Family Type" sono stati creati i diversi parametri "Type" inserendo le dimensioni necessarie per descrivere i quattro diversi listelli che andranno a comporre il parapetto della passerella. È stato deciso di creare i componenti con parametri Tipo perchè sono quattro elementi uguali che si ripetono ed a livello di produzione sarebbe stato più efficiente il modello "fordista".
Per la creazione dei corrimano, invece è stata creata una famiglia di "Istance" riferita al nuovo elemento creato con gli stessi passaggi che sono stati eseguiti precedentemente. Nel menù delle "Family Type" è stato aggiunto il parametro della larghezza (unico valore da modificare). La verifica è stata fatta leggendo la scritta "default" vicino al parametro.
2. Assemblaggio
Una volta finite le famiglie è stato creato un nuovo file di progetto per creare l'assemblaggio delle parti, ed al quale è stato impostato il sistema metrico. Dal menù principale, sotto la voce "Insert" sono state caricate dentro il progetto le famiglie di tipo ed istanza, che si trovano nella sezione "Project Browser" sotto la voce "Generic Models".
Sono stati composti secondo il riferimento della passerella di Agrigento i vari componenti creati in precedenza, aggiungendo anche un pavimento per completare l'assemblaggio.