TPP_Theo Van Doesburg

  • Posted on: 22 April 2016
  • By: CAR.CONTIGUGLIA

Al momento della scelta del soggetto per questa seconda consegna è stata di ispirazione una frase sul Neoplasticismo di Giulio Carlo Argan.

Da qui l’idea di parametrizzare uno dei quadri di Theo Van Doesburg, tra i massimi esponenti del movimento, che a seguito della sua esperienza cubista, in qualità di teorico dell’architettura e architetto, elabora nel 1915 un nuovo metodo di progettazione rigoroso che è visibile nei progetti degli anni venti basati sulla scomposizione e ricomposizione di superfici.

Lo composizione architettonica neoplastica è dunque caratterizzata da una legge compositiva ortogonale, quasi mai obliqua o curvilinea, basata sulla variazione di elementi multipli o sottomultipli del rettangolo.

Così nel presente esercizio variazioni apportate di volta in volta al progetto consentono di generare una pianta e dei prospetti diversi, una architettura del tutto nuova tramite l’utilizzo di soli rettangoli.

Per realizzare il progetto, sono state realizzate 3 famiglie: un piano orizzontale, un piano frontale ed un piano di profilo. Di quest’ultimi due ne sono stati poi creati 3 differenti tipi caratterizzati da tre altezze differenti.

I parametri utilizzati sono 6, alcuni di tipo altri di istanza, e sono rispettivamente:

-altezza;

-larghezza;

-lunghezza;

-spessore,

-quota;

-colore.

La differente natura dei parametri è dettata dalla necessità di avere alcune dimensioni che possono variare di volta in volta, ed altre che invece cambiano in egual modo per ogni famiglia. Lo spessore è quindi un parametro di tipo, mentre la larghezza o la lunghezza sono parametri di istanza.

038.jpgCattura.JPG

 

PUNTO 1-> Apro il programma e inizio nuova Famiglia

Families-New…-Metric Generic Model

PUNTO1.JPG

 

 

PUNTO 2-> Disegno due nuovi piani di riferimento in pianta e un piano di riferimento in prospetto.

Create-Referent Plan

PUNTO 2.JPG

 

PUNTO 3-> Quoto i nuovi piani creati sia in pianta che in prospetto. Le quote serviranno in un secondo momento per parametrizzare la figura.

Annotate-Aligned

PUNTO 3.png

PUNTO 4-> Disegno la figura rettangolare e, in seguito, la allineo e ancoro ai piani di riferimento.

Modify-Align

PUNTO 4.JPG

 

PUNTO5->A questo punto posso parametrizzare il mio pannello in larghezza e larghezza e, dalla vista Elevations(Front), faccio lo stesso per lo spessore.

Label-Add parameter

PUNTO 6.png

PUNTO 7.JPG

PUNTO 6-> Creo un ultimo parametro, il colore.

Propierties-Material-Add parameter

PUNTO 8.JPG

 

PUNTO 9.JPG

 

PUNTO 7->Creo differenti tipi della mia famiglia, ognuno con dimensioni differenti.

Edit Type-Family Types-New…-Name

PUNTO 10.JPG

PUNTO 8-> La famiglia a questo punto è pronto per essere inserita nel progetto.

Modify-Load into Project

PUNTO 11.png

PUNTO 9->Nell’Area di progetto gestisco la composizione dei vari tipi di pannello creati. Inoltre, posso intervenire sul colore in particolare creando un nuovo materiale che abbia il colore necessario.

Properties- Materials and Finishes-Create New Material-Appearance-Color

PUNTO 12.png

Dates: 
Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 09:22
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: