TTP - oggetto parametrico

  • Posted on: 22 April 2016
  • By: giulia kustermann

Il progetto consiste in una libreria a muro costituita da elementi di diverse grandezze. Questa libreria viene resa paramentrica andando a modificare i parametri di Altezza, Larghezza e volendo anche di Profondità e Spessore di un primo cubo di riferimento.

1. Come primo passaggio apro l'interfaccia di Revit > New Family > Generic Model

2. Mi si apre cosi una schermata con i soli piani di riferimento (z,x) e (z,y). Inserisco altri 6 Reference Plan ai quali dovrò successivamente ancorare le estremità del mio solido.

3. Ora attraverso Annotate > Aligned quoto ogni distanza tra i piani di riferimente precedentemente insieriti.

4. Ora per associare ad ogniuna di queste quote un paramentro vado su Family Types > Add e inserisco Altezza, Larghezza e Spessore.

5. Per assegnare a questo punto i parametri creati alle quote di riferimento, ne seleziono una e nella barra verde > in label > seleziono il parametro corrispondente.

6. Per completare questo passaggio bisogna in ultimo andare sulla vista di pianta Floor Plans > disegnare un altro piano di riferimento per parametrizzare ( con la stessa procedura precedentemente descritta) anche la Profondità dell'oggetto che andremo a creare.

7. Ora posso creare l'oggetto; mi riposiziono in prospetto Front e da Create > Extrusion > disegno la forma da estrudere ( non sopra i piani di riferimento).

8. Seleziono ora il solido > Edit Extrusion > e attraverso il comando Allinea clicco prima il piano di riferimento, poi il bordo del rettangolo che voglio ancorare a quel piano e chiudendo il lucchetto li vincolo ( cosi quel bordo seguirà sicuramente gli spostamenti che chiederemo al piano di fare).

ABBIAMO COSI CREATO IL NOSTRO OGGETTO PARAMETRICO.

9. Prima di inserirlo nel progetto voglio però far diventare i miei parametri variabili pezzo per pezzo ( Variazione per Istanza); Seleziono quindi l'oggetto > Family Types > modifico ogni parametro da Type e Istance. 

Salvo la famiglia creata > Apro il file di assemblaggio: New > Project > Metric > ritorno sulla famiglia e clicco su Load into Project > andando nel file del progetto, in particolare nella finestra di sinistra (Project Browser), all'interno di Family > Generic Model troverò il mio file e trascinandolo lo inserisco nel progetto.

10. Modificando ora i parametri di ogni singolo oggetto inserito creo tanti oggetti diversi; li assemblo e incastro per realizzare cosi la mia libreria parametrica presa all inizio come riferimento.

 

 

 

 

Dates: 
Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 09:28
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: