PMP_composizione tridimensionale

  • Posted on: 23 April 2016
  • By: Pompeo Di Mambro

Partendo da un pentagono estruso ho generato una composizione tridimensionale formata dalle sue varianti sovrapposte.

Con il comando "offset" ho svuotato il solido al centro.

Una volta ottenuto l'elemento base sono andato a posizionare dei piani di riferimento [ create/model line --> reference planes ] posizionati come se fossero l'estensione dei lati del pentagono, lati a cui verrano agganciati e bloccati con "il lucchetto" i piani corrispondenti.

Come parametro variabile userò quindi l'ampiezza dell'angolo che si forma dall'estensione dei due lati; possiamo farlo grazie all'aggiunta di una quota angolare a cui possiamo attribuire un parametro di tipo "instance".[ annotate--> quota angolare ].

Altro parametro sarà attribuito allo spessore ottenuto dall'offset fatto in precedenza, questo sarà fisso (quindi attribuiremo un parametro "Type")e ci servirà per avere uno spessore continuo che non si deformi con il variare degli angoli. Questo è possibile farlo assegnando un piano corrispondente alla linea interna, annotandolo al piano esterno con una quota lineare a cui sarà poi possibile dare un parametro.

Giocando con i parametri ho cercato di ottenere alcune composizioni

l'ultima composizione è stata ottenuta assegnado uno stesso valore d'angolo ai tre parametri.

Dates: 
Sabato, 23 Aprile, 2016 - 19:27
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ottima la scelta della variazione del parametro angolo. ti ha permesso di raggiungere il cambiamento di morfologia del pentagono attraverso un gradiente. 

Prova a inserire come variabile dei punti del pentagono anche un variazione dell'altezza, ti permetterà di raggiungere una figura ancora più dinamica. 

Luigi