Rifugio nel bosco

  • Posted on: 19 November 2014
  • By: Daniele Martini

L'idea è quella di creare un rifugio nel bosco e per fare ciò sono partito dalla famiglia 'metric generic model face based' in modo tale da poter realmente creare tutti i componenti che verranno assemblati per creare il piccolo progetto. Infatti questo tipo di famiglia permette di poter assemblare ogni pezzo come se le facce fossero cosparse di colla. Ma prima di fare questo creo la famiglia madre (metric generic model) dentro la quale metterò le famiglie face based una volta creati i componenti.

I componenti sono 2: la struttura vera e propria del rifugio e un listello che ripetuto più volte chiuderà in alcuni punti le pareti del rifugio e inoltre formerà il piano su cui la struttura si poggerà.

Per disegnare le famiglie creo come al solito i piani su cui poggeranno le estrusioni accuratamente vincolate e alle quali assegnerò i parametri (attraverso le quote) che varieranno nel progetto:

A questo punto assegno il materiale:

Faccio la stessa cosa con il secondo componente e creo il listello:

Fatto ciò inserisco le famiglie face based all'interno della famiglia madre. Per prima cosa creo il piano formato dai listelli su cui poggia la struttura, dopodichè creo la struttura del rifugio che è data dalla ripetizione del componente variando il parametro larghezza:

A questo punto vado a chiudere una parete con i listelli mentre le altre le lascio cosi come sono in modo tale che filtri la luce all'interno della struttura:

Inserisco qualche render:

Il mio riferimento è stato questo progetto:

 

Dates: 
Mercoledì, 19 Novembre, 2014 - 10:39
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Daniele,

Prima di tutto volevo consigliarti di mettere un immagine del tuo modello come Logo del post, così da fuori si riconosce la tua idea piuttosto che il riferimento.

Hai scelto un tipo di progetto ben definito, semplice, pulito e in grado di contenere variazioni, va bene tutto. C'è qualcosa di strano però nel modo in cui hai assemblato il tutto nella famiglia madre, tutti gli elementi sono orditi nello stesso verso, la pavimentazione, la struttura delle campate e i listelli di riferimento. Sicuro sia il modo adatto per assemblare un oggetto del genere?

prova a fare uno zoom sulla tecnica di montaggio. Immagina di essere lì con tutti i pezzi a disposizione pronti per il montaggio. Dopo aver posizionato il tavolato di base ti ritrovi a dover tirar su il tuo rifugio...hai a disposizione tutte le informazioni necessarie per tenerlo in piedi?

come si poggia la campata in legno per terra? si nota che la campata è costituita da 3 listelli montati a trilite, come si giuntano?(tra l'altro sembrano molto esili e uniti sul lato corto). Il tavolato che riveste la parete è messo per verticale, come immagini viene giuntato ai cavalletti?

prova a mettere qualche immagine di dettaglio sulle connessioni.