Panchina parametrica circolare

  • Posted on: 25 April 2016
  • By: Davide_Corso

Sono partito dal presupposto di voler progettare un tipo di seduta che permettesse vari modi di usarla, ovvero sedersi correttamente in più modi, anche sdraiati. Pertanto ho cercato delle misure di riferimento (anche dal modulor di Le Corbusier)  con l'intenzioni di creare dei parametri di "tipo", quindi fissi, da poter utilizzare per ogni tipologia di  seduta. In seguito anche attraverso l'utilizzo di parametri di "istanza" si possono fare diverse riflessioni che analizzerò in seguito.

 

- Innanzitutto attraverso la creazione di una nuova famiglia, ho utilizzato diversi REFERENCE PLANE che ho messo a distanze indicative creando così un'ipotetica seduta con schienale e tettoia. Molto importante è stato lavorare sulla vista BACK/FRONT in quanto sto cercando di creare dei listelli che si svilupperanno verticalmente accostandoli l'uno all'altro.

 

- Successivamente ho quotato attraverso il comando ANNOTATE tutte le dimensioni che poi ho intenzione di parametrizzare, ovvero: ALZATA, PROFONDITA' e INCLINAZIONE

 

- Con il comando REFERENCE LINE ho tracciato delle linee indicative che poi col comando ALIGN ho allineato e bloccato ai piani di riferimento. E' stato importante allungare il piano di riferimento che taglia la seduta fino alla copertura in modo che una volta parametrizzata la profondità, la seduta si sarebbe allungata insieme alla tettoia

- Adesso ho parametrizzato le quote 

- Attraverso i parametri "Tipo" posso applicare i parametri studiati precedentemente per creare delle sedute "fisse" (utilizzando altezza profondità e inclinazione diverse): 

- Sdraio 43 x 105 

- Sdraio 43 x 92

- Seduta 27 x 45

- Seduta 43 x 45

- Bracciolo 70 x 45

- Dopodichè ho estruso il "listello" e spostandomi sulla vista in pianta ho aggiunto un nuovo "REFERENCE PLANE" a cui ho allineato lo spessore che ho successivamente parametrizzato in "tipo", aggiungendolo a tutte le varie sedute.

 

- Mi sono spostato sulla vista tridimensionale e ho attivato la visualizzazione con ombre, ho verificato che i parametri di "tipo" funzionassero e ho salvato la Famiglia "tipo".

 

- Ho cancellato tutti i parametri di "tipo" cambiandoli con quelli di "Istanza", una volta fatto ho salvato anche questa famiglia con un nome diverso 

 

- Ho aperto un nuovo progetto e con il comando LOAD FAMILY ho caricato le due famiglie di tipo e istanza. Ho trascinato sul piano di lavoro in vista dall'alto una seduta tipo e attraverso il comando ARRAY in modo radiale ho creato una semicirconferenza di listelli. E' stato importante togliere la spunta da "GROUP AND ASSOCIATE" in modo da poter variare in seguito le famiglie, altrimenti i listelli non sarebbero stati modificabili. Successivamente ho specchiato la semicirconferenza creando una circonferenza, e poi mi sono spostato alla visuale tridimensionale.

- Ora inizio a variare i parametri di TIPO selezionando alcuni listelli e modificandoli con le varie sedute preimpostate

- In questo modo ho potuto inserire rapidamente i 4 tipi di seduta + braccioli che avevo preimpostato

- Adesso nei punti di discontinuità più netti attraverso i parametri di ISTANZA posso fare una variazione più graduale in altezza, in profondità e in inclinazione in modo da dare una forma più "armonica"

Attraverso questo tipo di parametri posso creare anche delle sedute lineari o sinusoidali semplicemente allineando in modo diverso i listelli, ma  sempre potendo contare sui parametri di TIPO con cui ho fissato le sedute

Infine attraverso LUMION ho renderizzato le sedute immaginandole come delle installazioni "puntuali" con cui si potrebbe attrezzare un parco e, come detto prima, potrebbero anche essere lineari. Inoltre attraverso un diverso utilizzo dei piani di riferimento ho pensato che le pensiline potrebbero essere parametrizzate a parte in istanza in modo da favorire diverse esposizioni.

 

 

Dates: 
Domenica, 24 Aprile, 2016 - 22:14
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ciao il progetto è interessante! Hai centrato il tema.

Solo un consiglio, evita assolutamente i pupazzetti tridimensionali, rovinano il lavoro che hai fatto. Al contrario prova a inserire le tue strutture al centro di una piazza o in un parco vero con un fotoinserimento o uno sfondo(magari in photoshop, una cosa molto semplice senza perderci troppo tempo, visto che l'obbiettivo del corso non sono i render). Guadagneresti molti più punti e credibilità e con il minimo sforzo renderesti il progetto molto più aggraziato all'occhio. 

Ritratto di Davide_Corso

Ciao! grazie mille del consiglio, anche io ero molto insoddisfatto della resa, volevo inserire delle persone per far capire che le sedute erano varie e fattibili ma con i pupazzi 3D effettivamente si era solo rovinato il lavoro. Ora ho inserito un contesto come suggerito e ho insistito sulle persone aggiundeole però questa volta in 2D e semitrasparenti, la resa è sicuramente migliore ma si può sempre fare meglio. grazie ancora per il suggerimento!