TPP_Seduta parametrica

  • Posted on: 5 May 2016
  • By: Chiara Barrella

L'idea su cui ho deciso di lavorare consiste nel progettare una seduta composta da uno o più moduli di un listello che, una volta modificato attraverso variazioni dei parametri di istanza o i parametri di tipo, permette di generare diverse dipologie di seduta che variano sia per forma che per ultilizzo.

Aperto il programma ho eseguito i seguenti passaggi per creare una Nuova famiglia a cui ho assegnato un nome.
-New
-Family
-Metric Generic Model (dalla cartella Family Template)
-Open

Ho iniziato a lavorare impostando l' unità di misura in centimetri, e ponendomi sulla vista Front in modo da sviluppare il mio listello in prospetto. 
Successivamente ho creato alcuni piani di riferimento attraverso il comando Reference Plane e Reference Line (per la parte curva)  e ho quotato le distanze fra loro. (Annotate, Aligned).

Ho iniziato a questo punto ad impostare i miei parametri sia sulla vista Front che Left. Ho individuato due parametri Type per lo spessore e la profondità del listello e due di Istance per l'altezza dello schienale e per la lunghezza della seduta.
Quindi selezionata la quota seguo: Label, Add Parameter, Name (es. Lunghezza), Type o Istance.
Posso trovare tutti i miei parametri cliccando appunto su Family Types.


A questo punto ho proseguito: Create, Extrusion e ho iniziato a creare la forma del mio listello, allineandola (Modify, Align) e poi vincolandola (chiudendo il lucchetto) ai piani da me creati. Con il comando Edit Extrusion ho creato l' Offset del mio listello allineando e vincolando anche esso ai piani di riferimento. 
N.B Se non avessi utilizzato quest ultimo comando il listello generato sarebbe stato pieno e non "bucato" come volevo..




 

Ho visualizzato quindi il listello realizzato andando sulla vista 3D. Ho deciso anche di assegnargli un materiale (Wood) per renderlo verosimile alla mia idea.

Salvata la famiglia ho aperto il file di progetto: New, Project, Ok.
Dalla tendina Project Browser ho cliccato su Families, Generic Model, Seduta e ho trascinato il mio listello all'interno dello spazio di lavoro.
Ho successivamente selezionato l'elemento e l'ho copiato ( Copy) in successione per ottenere la mia panchina.



A questo punto ho iniziato a selezionare ogni mio listello e a modificare i parametri Istance di lunghezza e altezza dalle Properties ottendendo una panchina più dinamica nella forma ma che permetta soprattutto di sedersi o sdraiarsi. 


Ho eseguito poi un' ulteriore variazione lavorando solo su un listello e modificando questa volta i parametr Type di profondità e spessore ottenendo un' altra tipologia di panchina unica, più semplice ma ad ogni modo efficace.



Cambiando la disposizione e il numero dei listelli, applicando semplici variazioni grazie all'impostazione dei parametri è possibile quindi gestire molteplici forme e rispondere all'esigenza di diverse modalità di seduta.

Dates: 
Mercoledì, 4 Maggio, 2016 - 23:01
Media Image: 
Media Credit: 
Chiara Barrella
Student Tags: 
Software Tags: