Dima bench

  • Posted on: 19 November 2014
  • By: silvia giachetti

Ciao a tutti, per questa consegna ho voluto modellare una panchina prendendo spunto dal progetto di Richard Shed , "sticker bench",  che ho trovato cercando i tipi di incastri possibili nel legno. Ho quindi ipotizzato una dima a dentelli come perno e sagoma della panchina, a cui poi ho fatto variare colore e materiale.

Ho creato quindi due famiglie tipo "Metric Generic Model Face Based" e poi le ho assemblate in una famiglia madre di tipo "Metric Generic Model".

sticker bench0219_0.jpg  sticker-bench-richard-shed-2_0.jpg

 

Ho iniziato dal modello della dima, per cui ho aperto una nuova famiglia "Metric Generic Model Face Based" dalla pagina principale di Revit , ho tracciato dei piani di riferimento orizzontali e verticali usando il comando Array (serie) dando come offset 5 cm, dopodiché dalla vista Elevations>Front ho tracciato con il comando Create>Extrusion>Line la sagoma della dima.

 

-000.JPG  001-(COMANDO-ARRAY).JPG   002-(Eextrusion-line).JPG

spostando la vista su Elevations ho parametrizzato lo spessore della dima, creando piani di riferimento e quote e utilizzando il stesso processo che ho indicato nel blog precedente.

 

003_0.JPG

In questo modo ho ottenuto il primo componente da assemblare.

004-(800).JPG

Per modellare la seconda componente ho aperto un'altra famiglia "Metric Generic Model Face Based". Dato che volevo ottenere un "listello base" ho semplicemente creato un solido con il comando Create>Extrusion di cui poi ho parametrizzato le 3 dimensioni (con 2 parametri, lunghezza e spessore, per cui ci saranno sempre 2 facce quadrate). 

006_0.JPG   007.JPG   008_0.JPG  009.JPG 010_0.JPG  

011-(da-qui-800).JPG

A questo punto ho dato un parametro materiale a entrambe le famiglie, caricando gli stessi materiali (Cherry, Plastic white opaque). Selezionando l'estrusione a sinistra comparirà la barra della proprietà, nella quale si dovrà selezionare il "tasto giallo" della finestra Materials and Finishes. Da qui si dovrà aggiungere il parametro materiale, che dovrà poi essere "arricchito" nella finestra delle "Family Types".

011-a.JPG

011-b.JPG

Definite quindi le famiglie "componenti" non resta che assemblarle nella Famiglia madre. Ho aperto dunque una nuova famiglia " Metric Generic Model".

012_0.JPG

Con i tasti "WT" ci si sposta facilmente da famiglia e viste diverse, per cui tendendo tutti i file aperti possiamo passare alla fse successiva.

In ciascuna famiglia ho dato il comando "Load into projects" e ho selezionato da qui la famiglia di destinazione (famiglia madre).

 

016.JPG

Dalla famiglia madre ho selezionato l'opzione "Place on Work Plane" per posizionare la dima sul reference plane.

017.JPG

Ne ho quindi posizionate 4, allineandole a dei piani che ho creato successivamente, dandogli distanza 1m- 0,5m- 1m.

018.JPG

Dopodiché ho caricato la seconda famiglia componente, andando sempre a utilizzare l'opzione "Place on Work Plane" dalla famiglia madre.

019_0.JPG020_0.JPG

Ora...l'assemblaggio che ho eseguito è stato un po' macchinoso, non so se ho eseguito i comandi corretti o se "sono passata dalla Sicilia per arrivare a Milano", però da qualche parte mi ha portato..!

Per prima cosa ho assegnato diversi materiali alle due famiglie (sempre selezionando un corpo->proprietà->edit type), poi ho copiato e variato i parametri della famiglia 2 in modo che coincidesse con le distanze che avevo dato agli oggetti della famiglia 1.

021.JPG

Ho copiato quante volte mi serviava questo gruppo di tre oggetti e per spostarlo sui vari incastri delle dime ho usato il comando "Edit Work Plane".

022.JPG

Appare quindi una finestra in cui possiamo scegliere come cambiare il piano di lavoro, personalmente ho usato l'opzione " Pick a new host" che mi ha permesso di cambiare il piano di appoggio dei listelli.

023_0.JPG

Questa operazione avviane per semplice trascinamento delle masse selezionate: non devo fare altro che "lasciar cadere" la massa quando viene evidenziata di blu la superfice che voglio utilizzare come nuovo piano di lavoro.

024.JPG

Dopo avere posizionato i listelli laterali mi sono occupata della seduta: ho quindi semplicemente cambiato i valori ai parametri della famiglia 2 e dopo avere trovarto la forma desiderata ho dato il comando Array (serie).

025.JPG

In questo modo ho ottenuto la pachina dima, probabilmente a posteriori non avrei dato il materiale plastica opaca..anche perché non sono sicura che l'incastro possa funzionare come nel semplice legno-legno.

026.JPG027_0.JPG

028.JPG

 

 

Dates: 
Mercoledì, 19 Novembre, 2014 - 16:13
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

Ciao Silvia, ti ho copiato il contenuto del Commento all'interno del post, dovrebbe essere tutto identico.

è importante che il contenuto del post non sia nel commento perchè a seconda della visualizzazione potrebbero non comparire le informazioni e sarebbe un peccato (ad esempio la Timeline visualizza in maniera differente il post rispetto la pagina specifica del post)

Puoi dare un occhiata al volo e mi fai sapere se è saltato qualcosa? è un copia/incolla quindi dovrebbe essere tutto identico. quando mi dai conferma elimino il commento "clone"

Ritratto di silvia giachetti

Grazie mille, ho avuto una svista!