Montanti per Facciata

  • Posted on: 19 November 2014
  • By: Luca.Meloni

Per questa seconda consegna ho deciso di creare un semplice sistema di montanti per facciata in relazione al progetto della prima consegna. 

Ho creato una nuova famiglia "Face Based" dove sarà modellato l'elemento. 

Questo tipo di famiglia permette di creare degli oggetti che, una volta caricati in una famiglia madre, possono essere "incollati" su una delle facce dell'oggetto principale.

Ho modellato un semplice montante di forma rettangolare.

Il lato adiacente al piano di lavoro è il lato che risulterà "incollato" ad una delle facce dell'oggetto principale.

Creando un nuovo parametro "Type" assegniamo un materiale al montante.

Tramite il comando Load into Project inseriamo il montante nella Famiglia Madre scegliendo su quale faccia collocarlo. E' possibile capovolgere l'oggetto cliccando sull'icona al centro dello stesso.

Una volta inserito, il montante è stato ruotato e adattato alla struttura cambiando i parametri dello stesso. 

Ho creato un'ulteriore Famiglia Face Based per modellare degli elementi di ancoraggio della facciata ai montanti (staffe a L).

(la modellazione più accurata delle staffe è work in progress).

    

Attraverso lo stesso procedimento usato per i montanti, sono state inserite le staffe nella famiglia madre usando come "facce" i lati dei montanti.

 

 

Dates: 
Mercoledì, 19 Novembre, 2014 - 15:54
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Luca,

buona l'idea di potenziare il lavoro precedente. Mi sembra di aver capito che hai importato i nuovi montanti direttamente nella precedente famiglia dei pannelli e li hai attaccati a questi. Prova invece a creare una nuova famiglia madre (magari nel tuo caso potrebbe essere una Wall-based, dove invece di un pavimento avrai come riferimento il volume di una parete, ma va bene anche una famiglia madre face baced ).

A questo punto importi i montanti nella famiglia madre e li attacchi al muro. Poi importi i ganci che attacchi ai montanti. Poi i pannelli che attacchi ai ganci. Lo scopo è simulare realmente il sistema Tettonico di un assemblaggio.