URBAN RIBBON - Parametri condivisi - Schedule
IPOTIZZANDO DI DOVER REALMENTE REALIZZARE IL PROGETTO, estraggo dal softwar una scheda in cui sono riportate le dimensioni di ogni componente utilizzato al fine di assemblare il progetto. Ad esempio questa scheda potrebbe essere utile al carentiere incaricato di tagliare il componente nelle varie misure prima dell'assemblaggio. Attraverso questi dati che tirerò fuori con i procedimenti che illustrerò di seguito, POSSO CONTROLLARE IL PROGETTO.
Apro il progetto in Revit seleziono un componente e clicco su EDIT FAMILY. Mi si apre la famiglia del componente e vado a modificare la tabella dei parametri: apro FAMILY TYPE. Vedo dalla tabella che ritrovo i due parametri con i quali è stato pensato il progetto ALTEZZA e LUNGHEZZA, l'uno di tipo, l'altro di istanza. Seleziono ALTEZZA -->MODIFY
Mi appare una seconda schermata dove devo andare a spostare il pallino da Family parameter a SHARED PARAMETER, per poter generare il foglio dei dati devo condividere i parametri per poi averli tabellati. clicco SELECT
mi si apre questa finestra e clicco SI, poichè prima di adesso non ho mai creato un parametro condiviso.
Nella finestra che mi appare clicco CREATE e salvo nella mia cartella il file con nome e clicco SAVE.
Ora sotto GROUPS clicco NEW e chimo il gruppo DIMENSIONI
ORA POSSO NOMINARE IL MIO PARAMETRO CONDIVISO cliccando sotto parameter NEW .
Chiamo i miei nuovi parametri con il nome di prima poi underscore seguoto da C, per esempio ALTEZZA_C
Ho ora terminato il processo per creare un parametro condiviso e dò l' OK a tutte le finestre. Ripeto la stessa operazione per il secondo parametro di questo componente chiamato LUNGHEZZA_C, facendo attenzione ad inserire entrambe i parametri nello stesso file che avevo creato e nello stesso gruppo. Ora apro il mio secondo componente che fa parte del progetto e ripeto nuovamente anche in questo caso l'operazione per gli altri due parametri: li chiamo ALTEZZA_CC e ALTEZZA CC, li inserisco anch'essi nello stesso file e nello stesso gruppo.
Modificate entrambe le famiglie clicco in LOAD INTO PROJECT, a questo punto sono tornata dentro il progetto e clicco su SOVRASCRIVI FAMIGLIA CON PARAMETRI in modo che il mio progetto venga aggiornato.
Il progetto è ora aggiornato ma come si può vedere dall'immagine sotto mi aggiorna correttamente solo quelli che sono i parametri di tipo, mentre quelli di istanza che io avevo modificato nel progetto sono tutti come la misura standard della famiglia.
Aiutandomi dunque con le le varie viste in pianta e prospetto ,con la vista prospettica, e l'immagine corretta del progetto in verde, sistemo le misure che non si sono aggiornate.
Infine vado su VIEW-->SCHEDULE QUANTITIES
Cerco dalla lista di sinistra GENERIC MODELS E CLICCO OK
Sempre dalla lista di sinistra con ADD aggiungo i 4 parametri di ALTEZZA E LUNGHEZZA NELLA LISTA CHE MI SONO SERVITI A CREARE IL PROGETTO
Si apre questa tabella in fono a destra che riporta le dimensioni di ogni singolo componente.Questa è "l'anima numerica del componente" cit.