TPP_Shared Parameters_Final Wooden House_Sou Fujimoto

  • Posted on: 5 May 2016
  • By: DelFerraro Valerio

Una delle parti più importanti in un progetto è la realizzazione! Per fare questa è necessario che le misure vengano condivise con il costruttore dell'opera. Nell'ottimizzazione dei tempi di realizzazione ricade anche un'accurata scelta di quali parametri condividere o meno per la realizzazione. Saranno condivisi solamente infatti quelli strettamente necessari per velocizzare il processo.

Nel mio progetto per la consegna due  l'unico parametro a variare è la lunghezza, a parte per poche travi (tipo istance), infatti tutte le travi tipo hanno una sezione di 35 x 35 cm costante varaiando solo in lunghezza. Le travi istanza invece oltre a una lunghezza variano anche in larghezza.

Per comodità data la grande quantità di pezzi, ho deciso di filtrare come illustrato in seguito le schedule. Raggruppando tutti i pezzi con stesso valore e mettendo infine di ognuno di questi la loro somma.

Come prima cosa riapro il file della volta scorsa, partirò dal file VDF_FINALWOODENHOUSE_ISTANCE e apro il menu "familytypes"

Cattura di schermata (86).png

Ora devo modificare i parametri che voglio condivisi dal pannello appena aperto attraverso i seguenti passaggi illustrati

Cattura di schermata (87).pngCattura di schermata (88)_0.png 

Dopo aver selezionato la tipologia "Shared parameters" il programma aprirà una nuova finestra in cui chiederà di creare o caricare una lista di file condivisi.txt. Nel mio caso io ho ricaricato quella già creata a lezione, in cui era già stato creato un gruppo di parametri, in questo caso di lunghezza. Nelle immagini successive riassumeremo questi passaggi. Nel file vediamo come sia gia presente il parametro Lunghezza_C creato precedentemente per le travi tipo. Per correttezza creeremo in questo caso un parametro Larghezza_C_instance e allo stesso modo un parametro Lunghezza_C Instance.

Cattura di schermata (89).pngCattura di schermata (90).pngCattura di schermata (92).png

Dopo aver impostato i due nuovi parametri li sostituisco a quelli esistenti.

istance.PNG

Ora dopo aver quindi modificato i parametri del pezzo istanza e tipo (i passaggi sono gli stessi). Posso ricaricare le famiglie nell'assemblaggio fatto la scorsa volta.

Nella lista delle famiglie seleziono, GenericModel, rtirovando i due parametri. Su tutti e due clicco Reload. Nel ricaricare la famiglia di tipo Instance ho trovato alcuni problemi, poichè ritorvavo dei pezzi spostati che ho prontamente riposizionato.

Cattura di schermata (93).png

Ora dopo aver rinserito i nuovi Shared parameters non mi resta che elaborare con il programma una tabella per poi comunicarli all'esecutore dell'opera. Pe rfare questo useremo il comando SCHEDULES.

Il comando si trova nel pannello View_Schedules_Schedules Quantities

Cattura di schermata (100).png

Nella prima finestra che appare selezioniamo GENERIC MODEL e clicchiamo OK

Cattura di schermata (95).png

Ora nella seconda finestra che ci si apre possiamo decidere quali parametri mostrerà la nostra schedule. Per farlo, li selezioniamo nella parte sinistra e clicchiamo su add, aggiungendoli alla colonna di destra.Cattura di schermata (96).png Fatto questo come ultimo passo non ci resta che raggruppare i parametri secondo le loro lunghezze dei parametri selezionati e avere poi la somma dei pezzi di ognuno di questi, come detto all'inizio del post.

Cattura di schermata (99).png Cliccando su OK, creeremo la nostra SCHEDULES. Riporto alcuni stralci di questi data la sua lunghezza. Le prime riportate sono le misure dei parametri di istanza poi quelle di tipo.

istc.PNG

75 c.PNG

1050 c.PNG

2100 c.PNG

Per ottimizzare di più questa tabella si potrebbe ancora più semplificare la sua stesura, dicendo al programma di dare in output solo il conteggio totale di ogni tipologia di pezzo.

 

Dates: 
Giovedì, 5 Maggio, 2016 - 22:59
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: