TPP_D2_Lampada Parametrica

  • Posted on: 6 May 2016
  • By: Luka Bergaretxe

Per la seconda consegna ho scelto di disegnare in modo schematico la struttura di una lampada parametricamente. Alcuni parametri del disegno saranno comuni a tutte le istanze (parametri di tipo) ed alcuni altri saranno individuali (parametri di istanza). Come esempio, ho scelto di individuare il valore di raggio per i cerchi che compongono la forma della lampada. In questo caso ho scelto di proporre il disegno come una famiglia nidificata a due livelli, usando milimetri (mm) como unità di misura.

Il primo livello sarà la famiglia dove inseriremo i parametri per il raggio (R1) del cerchio che definisce la forma della lampada ed il raggio (R2) del profilo circolare per il Sweep. Quindi disegnamo un cerchio a modo di Linea di Riferimento, inseriamo una quota di Raggio e li aggiungiamo il Parametro R1 (param di istanza), e lo portiamo come percorso per il Sweep. Per definire il profilo del Sweep ci vuole scegliere una vista perpendicolare al percorso. Facciamo lo stesso che con il primo cerchio ma con raggio R2 (param di tipo).

Nel secondo livello porteremo la famiglia del cerchio e faremo un array verticale con quello (andiamo a una vista prospettica - Frontale).
Vediamo un problema. Per fare un array parametrico, con un numero variabile di elementi, tutti questi devono essere copie esatte (istanze) dell'elemento base, senza possibilità di variazione del parametro R1. Se modifichiamo R1 per il primo elemento, cambia in modo uguale per tutti i elementi del array.

Allora per questo esercizio facciamo l'array di 11 elementi con una spaziatura di 100mm e dopo lo scomponiamo per modificare R1 in ogni elemento.

Dopo definire i valori individuali di R1, disegnamo la struttura centrale della lampada come estrusioni di profili circolari. In questo caso, assegnamo parametri di tipo per controllare i raggi e le altezze delle estrusioni. Per esempio, abbiamo scelto di definire il raggio della pilastra in base a quello dei profili esterni attraverso la seguente formula:

[R3 = 1.5 * R2]

Riflessione: C'è possibilità di aggiungere un valore al parametro R1 di ogni elemento della matrice di forma in base a una formula? Per esempio, misurando la altezza da ogni elemento al livello di riferimento.

[R1 = Altezza^2 / 5]

**Personalmente non ho riuscito a fare questa misura. Ho trovato il parametro Offset di ogni elemento ma penso sia un parametro interno del programa e non si può mostrare nella finestra dei tipi di famiglia**

Dates: 
Venerdì, 6 Maggio, 2016 - 00:09
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: