Lab6_Gli effetti della radiazione solare
L'edificio preso in analisi è una palazzina situata tra piazza Santa Maria Liberatrice, via Ginori e via Bodoni.
Analizzando le varie facciate è ben visibile come la radiazione solare, o forse più la mancanza di essa, ha lasciato i segni sulle facciate che, differentemente esposte, ne mostrano i segni per diversi motivi.
Sulla facciata nord ovest, dove è più frequente trovare i segni della mancata radiazione a causa dell'esposizione, si sono riscontrati i segni più forti: molte infatti sono le macchie nelle logge, in prossimità dei davanzali delle finestre e delle zone coperte dagli aggetti (ben visibile al primo piano).
I segni più marcati presenti ai piani inferiori inferiori a causa della vegetazione presente sulla piazza che ripara i primi piani, si fanno meno nitidi ai piani superiori che sono più esposti.
Sulla facciata nord est sono ben visibili le macchie sotto i davanzali delle finestre.
Sulla facciata sud est, sorprendentemente rispetto alla sua esposizione, è possibile vedere segni simili a causa della prossimità degli edifici di fronte. I segni dell'umidità presenti sotto i davanzali diminuiscono salendo di piano, in quanto l'edificio davanti copre principalmente i piani inferiori mentre quelli superiori sono più esposti alla radiazione solare.