TPP_Parametri condivisi

  • Posted on: 7 May 2016
  • By: Silvia Baroni

Scegliere quali parametri condividere di un oggetto composto da elementi in cui l'unica misura che varia è l'altezza mi è sembrato piuttosto semplice; oltretutto la caratteristica principale del gioco enigmistico a cui mi sono ispirata era proprio l'altezza dei grattacieli, che doveva essere perfettamente distribuita sulla griglia. 

Pensando infatti a una possibile realizzazione, credo sarebbe necessario conoscere solo questo parametro per sapere ogni quanto effettuare il taglio su di un elemento parallelepipedo lungo a sezione quadrata prestabilita. (Mi viene in mente che, magari, usare parallelepipedi lunghi a sezione diversa per ogni oggetto - ma comunque uguale per tutti gli elementi che lo compongono - comporterebbe la creazione di forme più strette e slanciate o più larghe e basse, in relazione sempre ai parametri di altezza!) 

Dunque ecco come ho proceduto per generare la scheda tecnica con i parametri condivisi:

Ho aperto la famiglia che avevo realizzato per il progetto e su Family Types ho modificato il parametro che intendevo condividere, l'altezza. Ho spuntato la voce Shared parameter e ho selezionato il gruppo di parametri condivisi che avevo creato io stessa poco prima. Ho salvato e chiuso.

Ho aperto il file di progetto e ho ricaricato al suo interno la famiglia col parametro modificato, poi attraverso i comandi View>Schedules>Generic Model ho aggiunto a Scheduled fields il mio parametro Altezza_C (Condivisa).

Dando l'ok si è generata automaticamente la tabella con i parametri che avevo deciso di condividere, che potranno ora essere inviati a chi realizzerà l'oggetto enigmistico. Ovviamente, ad ogni elemento della tabella corrisponde un elemento dell'oggetto.

Dates: 
Sabato, 7 Maggio, 2016 - 11:59
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: