TPP_Seduta Parametrica da esterno

  • Posted on: 7 May 2016
  • By: Lorenzo Fortunato

Una panchina da esterno, per l'arredo urbano o privato, è stata progettata per studiare l'assemblaggio di un elemento modulare ripetuto in sequenza con variazioni di dimensione e forma.

Si è partiti dal disegno base di un elemento trapezioidale a cui sono stati definiti i parametri delle dimensioni in istanza e tipo, che successivamente è stato progettato in una successione di elementi che assemblati definiscono la forma dell'oggetto finale.

Aprendo il programma Revit è stata creata una nuova Family di lavoro in cui sono stati generati i piani di riferimento dell'elemento progettato.

New > Family > Generic Model;  

Successivamente quotando le distanze tra i vari piani sono stati definiti i parametri di istanza e tipo utili a modificare la forma dell'elemento nel piano di lavoro e nel modello di progetto.

Create > Reference Plane; Annotate > Aligned; Label > Add Parameter > Name > Type/Instance;

Sono stati individuati come parametri di Istanza quelle dimensioni che verranno modificate singolarmente nel progetto come la larghezza della seduta, la larghezza del componente e gli angoli che le gambe creano con il piano di seduta; mentre parametri di Tipo che varieranno tutti gli elementi se modificati sono gli spessori e l'altezza del componente.

Family Types;

 

Creando l'estrusione della forma definita dai piani, allinenadola a tali e bloccandola con i lucchetti è stato possibile generare il primo componente da cui progettare la seduta.

Create > Extrusion; Modify > Aligned > Lock;

E' stato inoltre inserito il materiale nell'oggetto per rendere più verosimile la vista dell'elemento.

3D View;

Dopo aver salvato la Family è stato aperto un nuovo Project di lavoro nel quale avverrà l'assemblaggio degli elementi.

New > Project; Insert > Load Family > TPP_COMPONENTE PARAMETRICO;

Disponendo i vari elementi è stata definita una prima composizione della seduta, alla quale è seguita la modifica dei parametri di istanza per creare un movimento nei profili esterni, cambiando gli angoli dei lati diagonali tra il piano di seduta e il piano terra, e modificando la lunghezza e larghezza di ogni elemento della seduta.

Properties > Dimensions;

Il risultato finale è stato renderizzato con il materiale ligneo precedentemente inserito.

Di seguito il progetto della panchina parametrica da esterno è stato modificato con l'inserimento di una apposita dima su chi installare i vari componenti lignei della seduta:

Aprendo la famiglia del singolo componente è stato modificato il profilo dell'estrusione tale da poter essere ancorato su una guida inferiore.

La Dima che sosterrà la panchina facilitando l'assemblaggio dei singoli componenti ed evitandone il ribaltamento è stata creata in una nuova famiglia. Partendo dall'idea progettuale di una base d'appoggio su cui innestare i vari listelli, è stato disegnato un profilo sagomato che riprenda il movimento di assemblaggio e le variazioni di dimensione e posizione degli elementi di seduta.

La dima si compone di una guida in legno centrale rispetto la base, il cui spessore corrisponde al taglio dell'estrusione del listello. Un secondo profilo ligneo a "C" interseca il vuoto degli elementi disposti sulla base e si ancora lateralmente al componente centrale.

 

 

Infine è stata ricaricata la famiglia del listello modificato nel progetto di assemblaggio in cui gli elementi erano stati precedentemente disposti e modificati nei parametri di istanza.

Caricando in seguito anche la famiglia Dima è stato possibile completare il progetto sovrapponendo i listelli alla guida di base. 

Dates: 
Sabato, 7 Maggio, 2016 - 18:11
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

In questo progetto la variazione ha una "vibrazione" interessante,
probabilmente frutto della variazione "manuale" che ha rotto certi automatismi.

La cosa interessante è che la variazione, anche se istintiva, in un sistema
come questo è "accurata", nel senso che è numericamente estraibile.

Come estrarre quindi i dati del componente per il falegname di turno?
dove mettere la dima? Suggerisco un taglio inferiore, magari "innestando"
le parti su due guide metalliche?

Inoltre ovviamente ci sono alcune licenze nello sviluppo formale
che non rendono possibile, ad esempio sempre mettere i piedi sotto la seduta, ecc.
ma esulano dal contesto di questa esercitazione. Inoltre, sono risolvibili in diversi
modi, ad esempio sollevando tutto di qualche centimetro, ecc.

Saluti, S.C.