Scrivania incastro.
Per la seconda esercitazione ho deciso di realizzare una scrivania in legno che si sorregge senza l'utilizzo di viti o bulloni ma del solo incastro delle sue parti.
Per prima cosa ho creato la mia struttura verticale portante dove verranno poi incastrati vari piani. Visto che questo è l'unico elemento che si poggia a terra ho deciso di utilizzare il template Matric Generic model floor based. Salvandolo LdA _ BloccoSostegno.
Dopo allerlo creato e parametrizzato le sue parti sono passato all'associargli un materiale.
Secondo passo è stato quello di creare le varie parti che si incastreranno a questa struttura verticale.
A questo punto ho aperto una nuova femily con template Matric generic model face based.
Ho realizzato il Piano d'appoggio della mia scrivania. Salvandolo come nuovo file Family nominato LdA _ PianoAppoggio.
Ho associanto lo stesso materiale utilizzato per l'elementi di sostegno.
ho utiizzato gli stessi templete matric generic model face based per realizzare i ripiani secondari e lo shienale della scrivania che fara da controventamento alla struttura.
A questo punto ho realizzato tutti i pezzi da incastro necessari per la mia scrivania.
Adesso ho aperto il file Famiglia Madre e ho iniziato a caricare i vari pezzi.
SONO NATI UN PO' DI PROBLEMI:
1. Anche se ho realizzato nella famiglia madre la mia base d'appoggio, perchè non riesco a caricare il file "blocco di sostegno" che è una template matric generic model floor base?
2. Come si fa a ruotere gli oggetti lungo l'asse verticale nella vista 3d?
Commenti
Manuel Andrè Bo...
Dom, 23/11/2014 - 02:01
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famiglia floor based
ciao Luca,
non riesci a caricare la tua famiglia blocco di sostegno perchè è una floor based (ha bisogno ci sia un elemento floor per essere posizionato), è diverso da una famiglia face based (si può posizionare su qualsiasi faccia, sia orizzontale che verticale). Dovresti rifare il tuo "Blocco di sostegno" come famiglia face based e poi importarla nella famiglia madre.
per quanto riguarda la rotazione degli oggetti, conviene sempre posizionarsi in una vista 2D e ruotare lì l'oggetto. (se ti metti in una vista 3D e orienti la vista 3D in maniera da vedere l'oggetto dall'alto o dal fronte rimane sempre una vista 3D) la cosa migliore è sempre aprire una vista 2D come una pianta (floor) o un prospetto (elevation)
StefanoConverso
Dom, 30/11/2014 - 14:04
Collegamento permanente
Non dovresti doverli ruotare....
se sono face based, si "attaccano" alla faccia necessaria!
Prova e facci sapere, cosi vediamo anche il risultato finale del tuo progetto!