Scrivania incastro.

  • Posted on: 20 November 2014
  • By: Luca d'Albenzio

Per la seconda esercitazione ho deciso di realizzare una scrivania in legno che si sorregge senza l'utilizzo di viti o bulloni ma del solo incastro delle sue parti. 

Per prima cosa ho creato la mia struttura verticale portante dove verranno poi incastrati vari piani. Visto che questo è l'unico elemento che si poggia a terra ho deciso di utilizzare il template Matric Generic model floor based. Salvandolo LdA _ BloccoSostegno.

 

 

Dopo allerlo creato e parametrizzato le sue parti sono passato all'associargli un materiale. 

 

  

Secondo passo è stato quello di creare le varie parti che si incastreranno a questa struttura verticale. 

A questo punto ho aperto una nuova femily  con template Matric generic model face based.

Ho realizzato il Piano d'appoggio della mia scrivania.  Salvandolo come nuovo file Family nominato LdA _ PianoAppoggio.

Ho associanto lo stesso materiale utilizzato per l'elementi di sostegno. 

ho utiizzato gli stessi templete matric generic model face based per realizzare i ripiani secondari e lo shienale della scrivania che fara da controventamento alla struttura. 

 

A questo punto ho realizzato tutti i pezzi da incastro necessari per la mia scrivania. 

 

Adesso ho aperto il file Famiglia Madre e ho iniziato a caricare i vari pezzi.

SONO NATI UN PO' DI PROBLEMI: 

1. Anche se ho realizzato nella famiglia madre la mia base d'appoggio, perchè non riesco a caricare il file "blocco di sostegno" che è una template matric generic model floor base? 

2. Come si fa a ruotere gli oggetti lungo l'asse verticale nella vista 3d? 

 

Dates: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 11:19
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Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Luca,

non riesci a caricare la tua famiglia blocco di sostegno perchè è una floor based (ha bisogno ci sia un elemento floor per essere posizionato), è diverso da una famiglia face based (si può posizionare su qualsiasi faccia, sia orizzontale che verticale). Dovresti rifare il tuo "Blocco di sostegno" come famiglia face based e poi importarla nella famiglia madre.

per quanto riguarda la rotazione degli oggetti, conviene sempre posizionarsi in una vista 2D e ruotare lì l'oggetto. (se ti metti in una vista 3D e orienti la vista 3D in maniera da vedere l'oggetto dall'alto o dal fronte rimane sempre una vista 3D) la cosa migliore è sempre aprire una vista 2D come una pianta (floor) o un prospetto (elevation)

Ritratto di StefanoConverso

se sono face based, si "attaccano" alla faccia necessaria!

Prova e facci sapere, cosi vediamo anche il risultato finale del tuo progetto!