work_in_progress

  • Posted on: 20 November 2014
  • By: federico bertuglia

In questa consegna ho deciso di progettare un pergolato in legno costituito da 4 pilastri, alti 4 mt di sezione 20X20 cm, una trave orizzontale di sezione 20X20 cm su cui poggiano le travi secondarie (da 10X10 cm), scandite da delle dime su cui si incastrano dei travetti con sezione 5X5 cm.

1. Pilastro

Prima di tutto apro un nuovo file famiglia "metric generic model floor based" in modo tale che l'intera struttura possa poggiare sul terreno. 

Così inizio a disegnare il pilastro di base 20X20 cm, procedo con l'estrusione con il comando Create Extrusion, dandogli un'altezza di 4 mt, sul comando laterale End Extrusion.

Dopodichè, attribuiamo un nome e un aspetto al materiale del nostro pilastro; tramite il comando "family Type" accediamo a tutti i parametri che possono essere associati all'oggetto; diamo un nuovo nome al "Tipo" con "Legno 1" aggiungendo successivamente i relativi parametri con il pulsante "Add.."

             

In questo modo, cliccando sul quadratino accanto al materiale Legno 1, accediamo ad una finestra che ci permette di dare l'aspetto al nostro materiale: essendo un pergolato in legno decidiamo di attribuirgli un colore marrone (tipo legno scuro). Il pilastro è ora finito e lo salviamo il file con il nome "pilastro".

2. Trave orizzontale

Ora  apro un nuovo file famiglia "metric generic model face based".

La creazione della trave orizzonatale è molto semplice in quanto consiste nel progettare prima un quadrato 20X20 cm (è la sezione della trave) e poi, tramite il comando Extrusion, dargli una lunghezza di 4 mt.

       

Anche in questo caso, salvo il file con il nome di "trave orizzontale".

3. Travi Secondarie / Dime

Procedo come il caso precedente delle Travi orizzontali, aprendo il file famiglia "metric generic model face based". Sulla visuale Front disegno la trave secondaria alta 10 cm e lunga 4 mt. Tramite l'aiuto dei piani di riferiemento disegno le dime sulla trave, ovvero gli incavi in cui il travetto  andrà inserito successivamente, di dimensione 5X5cm (dimensione dei travetti). Salvo il file con il nome Trave secondaria.

4. Travetto

Procedo esattamente come fatto per la trave orizzontale, dando le seguenti dimensioni: 5X5X400 cm e salvando il file come "travetto".

 

 

 

Dates: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 12:00
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

attenzione, hai creato il pilastro come famiglia floor based e non face based, in questo modo non ti sarà possibile importarlo in una famiglia madre perchè necessita di un oggetto floor per essere "montato", i floor si possono solo inserire in ambiente di progetto. Ti conviene rifare il pilastro come face based