tabella parametri condivisi pannello composto
Dopo aver fatto la terza consegna su un tipo di pannello microforato, con tutti i fori dello stesso diametro ho, ho provato a fare la stessa cosa per un pannello che contiene le dimensioni del diametro dei fori differenti.
Una volta fatti gli stessi passaggi della terza consegna, (con l’unica differenza che questa volta avevo tre famiglie di tipo che variano per la dimensione del diametro del foro) quando alla fine andavo a creare una scheda non ottenevo il risultato sperato. Ho dovuto quindi utilizzare il sistema delle famiglie nidificate e del comando “Shared”.
1 - Il primo passaggio e stato quello di crearmi tre famiglie distinte una dove il diametro del foro è da 4cm, una da 3cm e una da 2cm
2 - E’ importante spuntare nelle proprietà della famiglia “Generic Models” le voci “Shared” e “Cut with voids when loaded”.
Il parametro “Shared” consente, in una famiglia composta da più famiglie, che gli elementi rimangano indipendenti tra loro per poter poi in seguito essere ad esempio contati e schedati.
Il parametro “Cut with voids when loaded” consente in seguito di tagliare la famiglia quando interagisce con un altro elemento del progetto.
3 - Mi carico le tre famiglie create in una nuova famiglia dove disegnerò il mio pannello.
4 - Mi carico il pannello creato nella famiglia, dopo aver nuovamente spuntato “Sheared”, in un nuovo progetto.
5 - A questo punto posso creare la mia scheda dove mi elenca il nome e il tipo di famiglia presente nel pannello e la misura del diametro associato ad essa.