Antonucci - Pani_Idea progettuale - La casa tradizionale giapponese. Atmosfera e percezione spaziale

  • Posted on: 23 July 2016
  • By: Lea Fanny Pani

 

Con questo progetto vogliamo studiare la consformazione della casa tradizionale giapponese (comunemente detta minka). 
Quest'ultima è articolata in una sovrapposizione di piani che catturano lo sguardo e suggeriscono una particolare percezione delle distanze fra gli elementi architettonici, elementi naturali e persone. La composizione modulare degli ambienti progressivi e il gioco di soglie successive predispongono  rapporti di prossimità o profondità che amplificano lo spazio. Quelle delle case giapponesi sono immagini architettoniche vivide e sensuali, è un'architettura capace di dirigere comportamento e movimento .. che ad ogni cambio di prospettiva moltiplica e trasmette sensazioni polimilorfe e multisensoriali.
La sensazione che si percepisce vivendo lo spazio della casa giapponese è difficilmente descrivibile. La progettazione tramite il modulo tatami rende tale spazio funzionale alle dimensioni dell'uomo ma allo stesso tempo sembra espandersi senza avere un reale limite, in quanto Il confine tra interno ed esterno rimane sempre ambiguo e variabile. Questa polivalenza tra interno ed esterno deriva dal forte rapporto con la natura che la cultura Giapponese ha, sottolineato dall'uso di materiali come legno e paglia, facilmente reperibili e riutilizzabili.

 

 In particolare ci concentreremo sulla variabilità interna studiando i pannelli scorrevoli sia per quanto riguarda la loro conformazione sia per il loro posizionamento in pianta, cercando di captare e comprendere le atmosfere generate dalle varie configurazioni.

Un'importante ispirazione per il nostro studio è stato il film di animazione "Il mio vicino Totoro" di Hayao Myazaki, la cui storia si svolge proprio in una di queste abitazioni tradizionali. Guardando il film con occhi diversi siamo riuscite a comprendere meglio moltissimi dettagli e configurazioni degli elementi architettonici: tipologie, incastri, materiali ecc.

Abbiamo pertanto deciso di partire dalla semplificazione della pianta originale di questa casa per usarla come base per il nostro studio.

Antonucci Eleonora
Pani Lea Fanny

Dates: 
Sabato, 23 Luglio, 2016 - 09:25
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: