TPP_Progetto Esame_Chiara Cintio
Il progetto presentato proviene da un esame precedente e consiste in una abitazione/villino per artisti.
Per questo esame, essendomi posta come obiettivo quello di progettare il sistema di ombreggiamento, come primo step sono andata a intervenire sulla distribuzione degli ambienti interni modificando le piante.
Ho quindi aggiunto dei bow-window negli ambienti leaving e ripensato completamente a dimensioni e posizionamento delle superfici vetrate.
La finalità del mio intervento è quello di progettare 2 diversi sistemi di ombreggiamento in modo da sottolineare ed evidenziare le superfici vetrate dei bow-window dalle restanti superfici vetrate e nel contempo enfatizzare le volumetrie del progetto.
La prima proposta di sistema di ombreggiamento (che interessa i bow window) consiste in un sistema di brise soleil ombreggianti.
La seconda proposta (per le restanti superfici vetrate) consiste in pannelli di legno massello oscuranti.
Entrambi sono pensati per essere alloggiati in binari scorrevoli così da permettere una rapida personalizzazione dell'involucro a seconda delle esigenze dell’ utente.
Per la progettazione di entrambe le tipologie di schermatura solare ho utilizzato gli stessi procedimenti scegliendo oculatamente quali parametri adottare come istanza o come tipo, a seconda delle esigenze.
Per la realizzazione dei vari elementi da assemblare svolgo sempre tali procedimenti:
- New, family, modello generico metrico.
Manage, project units = meters - Disegno i reference plane necessari per la progettazione.
Personalmente preferisco lavorare in modo simmetrico rispetto il reference plane di default percui li annoto attivando il comando EQ per poi disattivarlo e quotando con la dimensione desiderata. - Create, Extrusion.
In pianta o in alzato realizzo l’elemento di progetto facendo attenzione ad “allucchettare” tale estrusione ai piani di riferimento precedentemente disegnati. In questo modo rendo funzionali le quote esistenti. - Parametrizzo tali quote decidendo quali salvarle come parametro di istanza o di tipo.
Aggiungo anche il parametro “materials and finishes” conferendo all’elemento progettato l’aspetto ligneo desiderato. - Durante le esercitazioni, avendo a volte avuto problemi di dialogo tra i vari file di assemblaggio inerenti ai parametri di istanza, come suggeritomi dal professore spunto la voce “shared” all’interno della voce “family category and parameters”.
Per i pannelli in legno massello
- Sono realizzati unendo 3 componenti: Listello in legno massello tonalità scura + listello legno massello tonalità chiara + supporto ligneo.
Come parametro di istanza scelgo la lunghezza.
Opto per tale scelta progettuale avendo inserito nel progetto superfici vetrate di diversa lunghezza.
Per il sistema brise soleil
- E composto da 2 componenti: Listelli in legno massello tonalità scura + cornice in lengno massello tonalità scura.
- Come parametro di istanza scelgo sia la lunghezza che l’altezza.
Opto per tale scelta progettuale avendo inserito nel progetto superfici vetrate di diversa lunghezza.
Il progetto regge su una struttura portante puntiforme di pilastri in c.a.
Al piano terra si trovano i piloties, al primo piano gli ambienti giorno e cucina mentre al secondo ed ultimo piano gli ambienti notte e lavorativi.
Il progetto è stato pensato volutamente caratterizzato da molte superfici vetrate data la destinazione d’uso.
Aggiungo e specifico infine che per la progettazione dei binari di alloggiamento dei sistemi oscuranti ho seguito i seguenti procedimenti:
- New, family, profilo metrico.
- Disegno il profilo del binario che intendo progettare, ovviamente 2D.
- Apro il file RVT con all’interno il progetto
- Architecture, component, model in place, generic models.
- Create, sweep e traccio il segmento lungo il quale intendo inserire il binario di alloggiamento.
- Seleziono pick path, mi carico il profilo precedentemente disegnato, ed estrudo ottenendo il risultato voluto.