Composizione Tettonica

  • Posted on: 13 April 2017
  • By: Nicholas Becattini

Per questa consegna mi sono voluto ispirare alle Architetture Astratte di Filip Dujardin, artista belga oltre che fotografo di architettura, che coincilia la sua passione con la creazione di una forma d' arte proveniente dal collage di pezzi di edifici riassemblati su photoshop per creare architetture impossibili.

Per giungere all' obiettivo finale,come prima cosa,devo crearmi delle famiglie di elementi da poter successivamente combinare in una composizione tettonica.

Per fare ciò devo crearmi un' estrusione le cui tre dimensioni sono vincolate a tre parametri (larghezza e profondità nel piano del livello terra di riferimento, l' altezza nella vista delle elevazioni).

Una volta creato il mio oggetto, tramite il comando "Family Types" ---> "New Types", cambiando i parametri e creando quindi delle variazioni nelle dimensioni , potrò crearmi nuove famiglie di oggetti che successivamente andrò ad esportare nel mio nuovo progetto grazie al comando

"MODIFY" ---> "Load Into Project".

Questi tipo di famiglie sono prettamente legati alle loro dimensioni. Per fare in modo che ciò non avvenisse avrei dovuto crearmi delle famiglie di tipo "instance", in cui ogni singolo oggetto della famiglia è modificabile per dimensione. Ciò avrebbe permesso di poter importare nel nuovo progetto oggetti della stessa famiglia e dello stesso materiale, ma di dimensioni diverse in base alle esigenze.  Ho invece deciso di avere dei parametri di tipo "Type" per poter modificare uniformemente tutti gli elementi appartenenti alle diverse famiglie.

Nella finestra di progetto, passando alla vista "Elevations", ho potuto creare nuovi livelli con altezza costante per rendere proporzionali i piani dell' edificio.

Successivamente ho cominciato la composizione della struttura usufruendo delle viste in pianta, prospetto e 3d della finestra "Views" sulla sinistra.

Mi sono reso conto durante l' assemblaggio che alcune dimensioni di alcune famiglie non rispettassero le mie aspettative. Una volta selezionati, ho potuto facilmente modificarli tramite il comando "Edit Type", variando dunque i parametri degli elementi appartenenti alle differenti famiglie.

Ruotando e traslando i diversi componenti delle famiglie sono riuscito dunque a generare una riproduzione più vibrante dell' edificio astratto di Filip Dujardin, aggiungendo differenti elementi strutturali di mia iniziativa.

Grazie ad una vista prospettica che su Revit si ottiene regolanndo il cono visivo di una fotocamera tramite il comando "View-->3D View-->Camera" ho cercato così enfatizzare la simulazione del collage dell' artista belga.

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Giovedì, 13 Aprile, 2017 - 00:45
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