TPP_ Parco Cavallo Pazzo_13 Aprile 2017
Ciao a tutt@,
questo è un piccolo post riepilogativo sulla giornata di giovedì scorso, quando abbiamo visitato Parco Cavallo Pazzo e il FabLab di Garbatella. Avete avuto modo di confrontarvi con il luogo, di riflettere sulle domande che il posto sembra porre, alle risposte che secondo la vostra sensibilità è possibile fornire e alla socialità che si incontra in quel posto, che la vive e la abita: anziani, famiglie e bambini del quartiere.
È di per se un luogo attivo e di incontro, che può comunque aver bisogno di qualche intervento che ne possa migliorare le qualità e aumentare l’offerta nei confronti degli utenti quotidiani oltre che occasionali.
Insieme con Leonardo ed Emanuela avete visitato il laboratorio del FabLab e l’atelier Chirale. Vi hanno introdotto alla loro filosofia, al concetto di maker, alle potenzialità di arduino, alle macchine a controllo numerico e alle stampanti 3d di cui sono a disposizione.
Dopo questo primo step, siete stati divisi in gruppi e avete iniziato un primo processo creativo e di analisi, utilizzando alcuni espedienti comunicativi e progettuali che vi sono stati illustrati da Emanuela: vi siete confrontati fra di voi e avete prodotto tutti quanti delle idee preliminari, le avete schematizzate, per quanto possibile strutturate e organizzate in macro aree concettuali.
Vi ricordo di postare sul sito gli schizzi, le idee, le impressioni e le sensazioni che avete annotato durante la visita o anche nei giorni successivi.
Vi auguro una buona giornata, a presto e buon lavoro!