ALS_Alice Laura Speziale_ Impressioni Parco Cavallo Pazzo
La visita effettuata la settimana scorsa al Parco Cavallo Pazzo, sito nel quartiere Garbatella, è stata molto utile al fine di comprendere le molte potenzialità di questo spazio, fra le quali in particolare l’abbondanza del verde e la particolare collocazione su una serie di dislivelli.
Il parco nel complesso risulta gradevole, vivace ed animato, sebbene sia frequentato soprattutto da bambini. Infatti attualmente solo una zona del parco ha una connotazione specifica, ovvero la zona del dislivello intermedio, che ospita i giochi per i bambini. Gli altri dislivelli del parco invece sono lasciati liberi e si configurano come grandi spazi vuoti ricoperti di ghiaia. Intorno a questi spazi si collocano delle sedute che oltre ad essere di scarsa qualità non costituiscono un punto di incontro e di socializzazione.
L’installazione di una serie di nuove sedute costituirebbe senza dubbio un primo passo sostanziale per migliorare la qualità degli arredi ed incoraggiare la presenza di altri utenti.
Le panche illustrate nelle foto seguenti, realizzate principalmente con materiali naturali, sono molto interessanti rispetto alle panchine tradizionali, in primo luogo perché possono essere utilizzate in modi differenti, ad esempio per sdraiarsi e leggere un libro.
Questo tipo di sedute possiede inoltre una indubbia qualità estetica e queste potrebbero essere realizzate con i macchinari presenti nel FabLab (come nell'esmpi riportato in figura).
Durante la visita ho notato un altro limite considerevole del parco, ovvero il fatto che la parte verde risulta solo come una ‘cornice’ che non viene vissuta dai cittadini. Al contrario, sarebbe opportuno integrare maggiormente questa zona che oltretutto fornisce un ombreggiamento naturale al parco. Per questo motivo sarebbe certamente utile collocare le nuove sedute all’interno delle zone verdi.
Un'altra operazione importante è quella di lavorare sugli spazi vuoti del parco che potrebbero ospitare altri arredi ed istallazioni in modo da creare dei punti di aggregazione e convivialità. Oltre alle panche collocate nelle aree verdi, delle panche più grandi potrebbero essere poste al centro dei vari dislivelli. Questi arredi dovrebbero includere degli elementi capaci di creare ombra quali pensiline e piante, come nelle foto riportate di seguito.
In questo link ( https://vimeo.com/146038843) si può vedere il montaggio della seduta nell'ultima foto. Il montaggio risulta facile e veloce per questo motivo penso che realzzare degli elementi seguendo questi esempi potrebbe costiturire una soluzione semplice e di qualità per migliorare gli arredi e l'estetica del parco.