Parco Cavallo Pazzo

  • Posted on: 4 May 2017
  • By: Julian

Il Parco Cavallo Pazzo è ubicato al limite nord del quartiere della Garbatella, un quartiere nato sul modello della città giardino il cui sviluppo è stato promosso dall’iniziativa dell’ICP. Il parco all’interno del quartiere gode di un esterna facilità di collegamento, in quanto si trova nei pressi della metropolitana e di strade efficacemente servite dai mezzi di trasporto.

la manutenzione di questi spazi verdi non è delle migliori, ma chi è del quartiere sa che con l’iniziativa pubblica si può dar vita a qualsiasi spazio, un esempio rilevante è Casetta rossa, che rappresenta uno degli esperimenti urbani di recupero meglio riusciti negli ultimi anni .Proprio all’interno del parco  assume un ruolo rilevante come  punto di ritrovo da parte dei residenti  del quartiere, in quanto richiama proprio l’idea collettiva di quartiere popolare.

Il parco si sviluppa principalmente su tre livelli messi in collegamento tra di loro attraverso una serie di scalinate e rampe,ogni livello è scandito da una piazza ma il livello centrale , rispetto agli altri due, assume un ruolo più definito, l'unico  in cui possiamo trovare un area gioco dedicata ai bambini, però in condizioni abbastanza degradate.

il parco, grazie alla sua posizione, potrebbe divenire un punto di maggior interesse se tali spazi offrissero la possibilità di accogliere e divertire i resindeti e chi viene da fuori, inoltre , garbatella da sempre è un quartiere molto giovane, quindi integrare quella parte di condivisione e coinvolgimento potrebbe portare a risultati sorprendenti e coerenti.

Il parco offre molte possibilità, che possono rivolgersi ad una fascia d’età molto ampia. Può offrire aree di gioco per i bambini, zone di coinvolgimento per i giovani e spazi di riposo per gli adulti. 

Il parco può essere una risposta, ad un quartiere che ha visto nel degrado sempre una possibilità di riutilizzo e riqualifica.

Dates: 
Mercoledì, 3 Maggio, 2017 - 23:44
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: