PRIME CONSIDERAZIONI PARCO CAVALLO PAZZO_Lavinia Aru
il “Parco Tashunka Witko detto Parco Cavallo Pazzo” è situato a nord del quartiere Garbatella, in un'area ben collegata, grazie alla vicinanza con la metropolitana e ai mezzi di trasporto. all'interno vi risiede casetta rossa, spazio pubblico e culturale , punto di ritrovo dei cittadini del municipio, luogo di socialità romano e di eventi.
Il parco da molti anni viene gestito dagli stessi cittadini della zona che, col tempo, vi hanno costruito una vera e propria area giochi ed un area riservata ai cani.
Il parco suddiviso in tre livelli , collegati fra loro da un sistema di rampe e scalinate, fiancheggiate da una serie di terrazzamenti molto bassi ricoperti da un'incolta vegetazione.
Ogni livello è costituito da una piazza. Dei i tre livelli solo quello centrale ha una funzione definita ed è attrezzato, infatti possiamo trovare un'area giochi dedicata ai bambini, mentre gli altri due sono caratterizzati esclusivamente da piazzole di ghiaia prive di qualsiasi attrezzatura, a parte alcune panchine posizionate lungo il perimetro delle due aree.Inoltre vi sono delle zone adiacenti ai 3 spazi sono prive di qualsiasi funzione.
è un area ricca di potenzialità, da sempre animata dalla gente del quartiere, dalle famiglie, dai giovani, potrebbe essere un occasione di riqualificazione e riutilizzo.
Le strutture da progettare dovrebbero rispondere alle esigenze della gente del quartiere, rispondere al bisogno di socializzare,comunicare, riposare e rilassarsi nel verde.
Dal punto di vista compositivo le strutture potrebbero riprendere la morfologia del parco, attraverso giochi di quota.