Riflessioni sul Parco Cavallo Pazzo

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: Marta Gaudino

Il Parco Cavallo Pazzo, situato a Garbatella, a pochi passi dalla stazione Ostiense, mi è sembrato subito molto particolare: nonostante la sua posizione, al crocevia di più strade, mantiene al suo interno un carattere aulico, che mi ha dato subito un senso di pace. E, soprattutto quando il sole colpisce la vegetazione, la luce diventa molto particolare.WhatsApp Image 2017-04-13 at 09.31.49.jpeg

La caratteristica che di sicuro risalta è la morfologia del suolo, che crea un parco esteso su tre livelli, collegati fra loro con delle scalinate, funzionali e piacevoli alla vista.

PARCOCAVALLO PAZZO SEZIONE.jpgNasce così la necessità di dividere il parco in tre zone A,B e C,  a cui corrisponderanno delle attività e funzioni differenti:

A- La zona più lontana dal traffico cittadino, di sicuro quella che si presta di più come luogo di "relax" con delle sedute più informali dove potersi sdraiare e leggere un libro o semplicemente prendere il sole.

B- La zona è attualmente attrezzata come parco giochi, il quale è molto frequentato dagli abitanti, l'idea è quella di creare un arredo che abbia una doppia faccia, da un lato una seduta comoda per i genitori ed i nonni che devono guardare i bambini, sull'altro lato una seduta reclinata, la quale, affacciandosi sulla zona C permetta una visione dall'alto del resto del parco.

C- La zona più grande e la più vicina alla strada, l'idea è quella di attrezzarla per ospitare anche grandi gruppi di persone che possano ritrovarsi nel parco per varie attività, pensando magari a degli arredi mobili che si possano spostare a seconda delle necessità.

parco cavallo pazzo.jpg

Dates: 
Mercoledì, 17 Maggio, 2017 - 23:21
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: