Proposta Progettuale Cavallo Pazzo_Lavinia Aru e Federica Belli
Come già evidenziato nelle considerazioni del parco, vi è una totale assenza di strutture , tramite le quali i cittadini possano rilassarsi e socializzare. Per questo abbiamo pensato di creare uno unico elemento verticale (pannello) dotato di un incastro per le sedute, le quali variano in base all'assemblaggio dei pannelli. Questi possono e essere posti sia verticalmente che orizzontalmente creando così una composizione dinamica, rispondendo all'esigenze di chi vive il parco, dai più piccoli ai più grandi.
Innanzitutto ho creato una famiglia del tipo “metric generic model”. Partendo dalla pianta, tramite piani di riferimento ho realizzato il primo elemento della mia struttura, il pannello principale nel quale verrà incastrato l'elemento orizzontale della seduta.
Poi ho parametrizzato le quote e creato due varianti dell'elemento.
Successivamente, ho cominciato a lavorare sul prospetto anteriore, dove ho impostato l'altezza dell'oggetto, e su quello laterale , realizzando la scanalatura (tramite crea → vuoto→estrusione), per l'alloggio della seduta.
ho creato 2 piani di riferimento
Dopodichè ho realizzato le sedute, pensate in modo tale da incastrarsi lateralmente al pannello adiacente.Ho creato una nuova famiglia "metric generic model", definito i piani di riferimento ,impostato i parametri e creato 2 tipi di questa famiglia.
Infine ho creato il mio elemento portante, una piastra , nella quale tramite la realizzazione di binari (scanalature), vengono incastrati i miei pannelli (o elementi di contenimento come vasi).
imposto prima di tutto i piani di riferimento , tramite i quali creo un quadrato interno principale,nel quale verrano realizzate le scanalature, e uno secondario (esterno) in modo da creare un superficie stabile.
A questo punto creo un nuovo progetto, nel quale inserisco e assemblo le mie famiglie.
Posso ottenere differenti composizioni, avere un sistema più chiuso (a c) così da creare una specie di salottino, oppure un sistema più aperto con l'aggiunta di vasi, o anche pannelli più corti attrezzati per far giocare i bambini.
Elemento polifunzionale caratterizzato da:
- reintegrazione di una parte di vegetazione assente nei livelli del parco
- spazio aperto a vari tipi di attività
- punto di ritrovo, dove poter mangiare, rilassarsi e socializzare