TPP_Prime Impressioni Parco Cavallo Pazzo_ Berrera_di Cerruti_Feraco

  • Posted on: 24 May 2017
  • By: Lisa di Cerruti

Usciti dalla metro Garbatella, percorrendo pochi passi si giunge al Parco Cavallo Pazzo, area verde di quartiere. L’assetto del parco è molto interessante, si sviluppa su una collina all’incrocio di più strade, ha tre ingressi principali, all’interno è presente un centro sociale, la Casetta Rossa che effettua iniziative quotidianamente per il quartiere circostante.IMG_3614.jpg

Come detto precedentemente il parco si sviluppa su una pendenza che lo dividende in tre livelli collegati da rampe e gradini a formare tre terrazze.

Le  terrazze esterne sono coperte di ghiaia, mentre nella parte centrale dove è presente l’area giochi per bambini è rivestita con l’apposita pavimentazione antitrauma.

IMG_3616.jpg

Visitando il parco si ha l’impressione che questo sia frequentato abbastanza dagli abitanti del quartiere ma soprattutto dai bambini, infatti oltre ad avere un’area giochi si ha l'impressione che questo sia abbastanza sicuro grazie alla recinzione e ai percorsi che permettono ai bambini di muoversi liberamente.

La vegetazione è abbastanza presente e circonda le terrazze lasciando libere le parti centrali, in particolare la terrazza più alta appare forse eccessivamente soleggiata.

Le prime riflessioni che abbiamo effettuato sono state riguardo al tema del parco: sicuramente l’intenzione è di lasciare la sua identità di area verde del quartiere, ma la cosa interessante sarebbe caratterizzarlo ancora di più attraverso percorsi e arredi che siano propri e distinguibili.

In secondo luogo l’assetto del parco permette una divisione, in qualche modo già presente, delle funzioni che può ospitare. Come detto precedentemente il parco Cavallo Pazzo si presta molto a parco per bambini, la parte centrale è già dedicata a quello, ma sarebbe interessante pensare delle aree riservate ad altri tipi di usi destinati anche ad altre fasce d'età.

IMG_3609.jpg

 

Dates: 
Mercoledì, 24 Maggio, 2017 - 18:25
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: