avanzamento progetto cavallo pazzo_MARTA TOMMASI, ILARIA MILIONI

  • Posted on: 14 June 2017
  • By: Ilaria Milioni

In questa seconda fase abbiamo cominciato ad addentrarci nel progetto cercando di capire i pezzi base che lo compongono e le modalità di assemblaggio; per questo prima di trasporre il progetto in revit abbaimo disegnato degli schizzi progettuali:

Abbiamo suddiviso la struttura in parti funzionali ( da sinistra verso destra: seduta,altalena, scivolo, sedute, struttura per la condivisone di libri) ed abbiamo pensato a dei nodi di connessione che siano "smontabili" così da poter spostare la struttura relativa ad ogni attività e lasciare la libertà di posizionamento nell'area agli utenti.

Sempre procedendo da sinistra verso destra abbiamo cominciato ad analizzare la struttura della prima seduta.Questa è composta da due travi laterali ottenute dall'incollaggio di 5 lastre lignee alte 45 cm, spesse 5 cm e lunghe 2 m; in questo modo è possibile ipotizzare che tali lastre vengano tagliate anche in un laboratorio come quello del FABLAB, e questo stesso modus operandi è stato applicato a tutti i pezzi.Le connessioni trasversali che costituiscono la seduta sono state realizzate con dei tubi di bamboo del diametro di 6 cm. Una parte delle canne è incastrata in maniera permanente mentre altre hanno una luce maggiore e possono scorrere attraverso i fori delle travi laterali verso destra e verso sinistra dando luogo ad una seduta dinamica.

Qui abbiamo studiato l'incastro tra la suddetta seduta e l' altalena in maniera che le due parti possano essere smontate.

Questo disegno mostra invece l'incastro fisso tra lo scivolo e la seduta che lo precede realizzato attraverso la compenetrazione alternata delle lastre incollate. Il blocco scivolo-seduta si incastra all'altalena in maniera complementare alla seduta che precede l'altalena (tipo nodo b)  cosicchè possa essere staccato da essa e costituire un elemento a sé stante.

Questa è la parte delle sedute del lato sinistro pensate con lo stesso sistema delle precedenti ma dotate di 2 tavolati d'appoggio che rendano possibile sedersi da entrambi i lati in prossimità della bucatura .

La parte terminale è costituita dalla struttura per contenere i libri opportunamente protetta con una copertura costituita da una lastra continua.

In seguito abbiamo cominciato a realizzare la struttura con revit. Come prima cosa abbiamo creato la prima famiglia per poter realizzare i pezzi che andranno a costituire le travi laterali di appoggio delle sedute definendo dei paramentri condivisi e quindi modificabili all'interno del progetto.

In seguito abbiamo realizzato l'estrusione definita dai parametri condivisi ralizzando l'elemento delle dimensioni desiderate.

Poi abbiamo aperto un nuovo progetto e caricato al suo interno il pezzo assemblandolo in maniera tale da ottenere la trave laterale.

PPoi abbiamo modificato il parametro lunghezza delle lastre centrali della trave in maniera da creare la conformazione necessaria per dar luogo all'incastro mobile con il pilastro dell'altalena.

Successivamente abbiamo creato una famiglia faced based al fine di realizzare gli elementi di bamboo che andranno incastrati sulle facce laterali interne delle trave laterali. Non siamo riuscite a realizzare i fori all'interno delle travi laterali appoggiate per poter realizzare le porzioni di sedute scorrevoli.

Poi abbiamo caricato la famiglia all'interno del progetto montando l'elemento tubolare sulle travi laterali delle sedute.

In seguito abbiamo costruito una nuova famiglia che andrà a realizzare la base dei pilastri in prossimità dell'incastro con la trave delle sedute, così da completare il nodo smontabile.

Nel corso della realizzazione del modello abbiamo deciso di cambiare la conformazione del pilastro componendolo attraverso lastre orizzontali e non più verticali in favore di una maggiore stabilità strutturale. Allo stesso modo abbiamo realizzato la famiglia che andrà a comporre il pilastro in corrispondenza dell'incastro con le travi dell'altalena.

Poi abbiamo caricato entrambe le famiglie nel progetto e assemblato l'intero pilastro.Le lastre centrali del pilastro prive di incavi sono state ottenute modificando direttamente i parametri di una delle famiglie già caricate.

Poi all'interno del progetto modifichiamo i paramentri della prima famiglia caricata al fine di ottenere le le lastre che andranno a costituire le travi laterali della struttura dell'altalena.

Sempre nel progetto assembliamo questi pezzi a formare le travi e le inseriamo nell'alloggiamento creato nei pilastri.

Poi copiamo i tubolari di bamboo e li montiamo tra i pilastri al fine di creare la parete di "arrampicata" laterale della struttura dell'altalena.

Infine modifichiamo i parametri della famiglia 1 al fine di ottenere dei travetti di sezione rettangolare che andranno a sostenere la copertura in tavolato dell'altalena.

Arrivate a questo punto stiamo progredendo nella relizzazione completa della struttura che pubblicheremo nei prossimi post.

 

Dates: 
Mercoledì, 14 Giugno, 2017 - 16:15
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: