COURTAIN WALL
Per questa consegna ho deciso di progettare un pannello di acciaio anotizzato forato. Ho studiato i fori, realizzati sul modulo del quadrato, in modo tale da poter consentire una diversa permeabilità alla luce giocando sulla distanza tra questi e la loro grandezza. (4.1)
4.1
Per poterlo realizzare in Revit ho aperto una nuova famiglia e considerando che avrei dovuto realizzare un pannello per realizzare facciate continue ho aperto la famiglia “pannello di facciata continua metrico”. (4.2)
4.2
Servendomi di piani dei piani di riferimento ho realizzato il mio pannello parametrizzandolo in tutte le sue dimensioni e quindi l’ho estruso.(4.3)
4.3
Per finire la famiglia del mio pannello ho deciso di assegnarle il materiale, ovvero acciaio anotizzato, e quindi ho parametrizzato anche questo. (4.4)
4.4
Per creare una parete costruita con i pannelli, da me realizzati, ho aperto in Revit un nuovo progetto metrico. Per realizzare la parete ho cliccato su architettura e quindi su muro.(4.5)
4.5
Cliccando su proprietà del muro ho potuto selezionare i parametri della parete.(4.6)
4.6
Per poter inserire la famiglia dei pannelli da me realizzato ho cliccato su griglia ed ho realizzato una reticolato all’interno della parete della dimensione adatta ad ospitate i singoli elementi. (4.7)
4.7
Cliccando sui parametri della parete ho potuto inserire all’interno della griglia i pannelli da realizzati inserendoli all’interno della voce “pannello di facciata continua.(4.8)
4.8
A questo punto ho ottenuto la mia parete realizzata con dei pannelli prefabbricati in grado di filtrare la luce in modo diverso asseconda le esigenze richieste dagli ambienti retrostanti. Per enfatizzare questa caratteristica della parete da me realizzata ho inserito la luce le ombre proiettate che sono più rade dove i fori sono più grandi, e quindi penetra più luce, e più densa dove i fori sono più fitti e quindi filtrano in modo più efficace i raggi solari(4.9)
4.9
Tale effetto è stato ottenuto semplicemente giocando parametricamente con le distanze tra i fori e lo loro grandezze. (4.10)
4.10