Curtain wall, facciata per componenti

  • Posted on: 6 January 2015
  • By: silvia giachetti

Ciao a tutti, per questa consegna ci è stato richiesto di modellare un pannello per una facciata e di inserirlo in un sistema di involucro con l'ausilio di una griglia.

Ho pensato di proporre un pannello composto da lamine di alluminio piegate di diversa altezza e sfalzate tra loro, per cui la famiglia pannello sarà una famiglia nidificata.

Per modellare il pannello ho aperto una new family>metric curtain wall panel.

001_0.JPG

Questo template dà di default dei piani di riferimento e indica inoltre la posizione interna e esterna in cui poniamo il pannello. Ho quindi tracciato delle quote lineari e ho assegnato loro dei parametri dimensionali prima di eseguire l'estrusione. Successivamente ho impostato il telaio del pannello disegnando il primo solido con il comando Create>Extrusion>Rectangular che poi ho "scavato" con il comando Create>Void Extrusion>Rectangular.

006_1.JPG

Per le lamine di alluminio ho aperto new family>metric generic model face based, ho tracciato i piani di riferimento e ho tracciato l'estrusione dalla vista Ref.Level con il comando create>extrusion>line. Nella stessa vista ho poi tracciato delle quote angolari a cui ho assegnato dei parametri, mentre ho parametrizzato nella vista Front l'altezza della lamina.

007_1.JPG

008_2.JPG

Ho quindi assegnato il parametro materiale e definito 2 tipologie di lamina diverse per altezza (10 cm, 20 cm, 30 cm, 50 cm).

009_2.JPG

Ho salvato la famiglia laminia e l'ho caricata nella famiglia nidificata del pannello, dopodiché ho assemblato le flange con i comandi Edit work plane, copy, move e la barra spaziatrice.

011_0.JPG

Una volta salvata anche questa famiglia occorre caricarla nel file di progetto. Ho aperto quindi new project>template:none>metric.

012_2.JPG

Per prima cosa ho cambiato le unità di misura del file da Menage>Project units e le ho covertite in metri. Dopodiché ho creato un muro tramite il comando Architecture>Wall>Architectural wall di cui ho poi ridefinito le dimensioni tramite le quote lineari. Ho poi ridefinito la natura del muro selezionandolo e andando a cliccare su Edit Type.

013_0.JPG

Da qua si apre una finestra in cui ho cambiato il System Family in Curtain Wall, dopodiché ho duplicato il tipo di muro e l'ho rinominato.

014_1.JPG

Dalla vista Elevation 1-a, creata dal menù View>Elevation, con il comando Curtain Grid ho tracciato la griglia da 1,5mx1,5m in cui inserire il pannello.

016_0.JPG

Infine ho caricato il pannello nel file di progetto e l'ho assegnato alla Curtain Wall andando a modificare da edit type> type properties la voce Curtain Panel.

017_0.JPG019_2.JPG

 

In questa ipotesi ho dato per scontato che il sistema di fissaggio della lamina al telaio fosse interno e non visibile ma gli esempi che ho trovato non sono stati molto incoraggianti: ho provato quindi a ipottizare un fissaggio a bulloni.

Nella famiglia pannello ho tracciato dei piani di riferimento passanti per i punti medi delle lamine e in questi ho centrato le bucature del telaio.

a 002.JPG

Ho quindi modificato anche la famiglia lamina con gli stessi criteri: ho creato un nuovo parametro a cui ho assegnato una formula per avere il foro sempre centrato nel mezzo. 

a 004.JPG

Ho quindi ricaricato la famiglia figlia nella famiglia madre e ho aperto new family>metric generic model face based per il bullone che ho semplificato con due estrusioni cilidriche. Dopodiché ho caricato anche questa famiglia nella famiglia pannello e ho posizionato gli elementi.

a 005.JPGa 007.JPG

Dopodiché ho semplicemente ricaricato la famiglia pannello nel progetto che si è subito aggiornato.

a 010.JPG

Mi aspettavo una soluzione più "morbida" dove pravalesse l'orditura orizzontale degli elementi. Probabilmente per ottenere qualcosa del genere sarebbe stato più indicato usare un tipo di telaio diverso e delle lamine più lunghe: forse in quel caso anche il sistema di fissaggio sarebbe stato meno invasivo.

Dates: 
Martedì, 6 Gennaio, 2015 - 13:48
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Davvero ottimi ragionamenti!
stavo per dirti che ogni lamella poteva essere un pannello di facciata, per poter controllare le variazioni
con le linee di griglia (togliendo e mettendo), poi ho visto che hai fatto una vera simulazione costruttiva!

e molto interessante il ragionamento sul ruolo degli elementi costruttivi nel ritmo della facciata, è uno
degli obiettivi del corso, quindi già siamo ad un ottimo punto!

In questo senso, ti dedico la facciata della PostParkasse di Vienna, riferimento storico al tuo tema!

Eccone un dettaglio della parte alta, Wagner diede ruolo estetico al fissaggio delle lastre,
mettendolo insieme ad altri elementi "solo" decorativi


 

Ritratto di silvia giachetti

proverò a sfruttare il suo consiglio nelle prossime esercitazioni, anche se pure l'altro tema merita di essere sviluppato!