Quarta Esercitazione
-Ho aperto un nuovo file Family che ho chiamato "CHILD" (Metric Generic Model Face Based)
-Creo un'estrusione agganciata ai poani di riferimento inserisco le quote e creo i tre parametri "Altezza gradino", "Lunghezza gradino", "Larghezza gradino".
-Modifico il file "CHILD" e aggiungo un altro piano di riferimento perchè non voglio che il punto di attacco di questo oggetto sia la fine del solido:
creo dunque due nuovi parametri "TOP" e "BOTTOM". Ora l'oggetto si modificherà a partire dal punto di attacco alla madre (che devo ancora creare) in un caso verso l'alto, nell'altro verso il basso.
-Faccio la stessa cosa anche aggiungendo altri due piani che chiamo "DX" e "SX". Voglio che il centro del mio oggetto coincida con l'incrocio dei due piani di riferimento "base" (quelli iniziali, perchèil mio oggetto si attaccherà alla madre dal quel punto).
-Faccio una nuova estrusione (cerchio) posizionandola al centro del mio oggetto, quindi al centro dei piani di riferimento.
-Do una quota al raggio del cerchio e lo faccio diventare un parametro che chiamo "raggio foro" (tutto questo prima di chiudere l'estrusione).
-Vado sulle proprietà dell'oggetto appena estruso e dove c'è scritto "solid" metto "VOID".
-Faccio "CUT" e buco il gradino con il foro.
-Infine creo una linea come riferimento per il centro del foro (essendo una linea nel 3D non si vedrà)
-Creo un file Family che chiamerò "MOTHER" e creo un parallelepipedo (parete)
-Importo il file "CHILD" nella madre e dispongo i radini a sbalzo sulla parete
-Importo il file madre in un nuovo progetto chiamato "BIG MOTHER" e creo una composizione con più oggetti madre.