Consegna 1 Matteo Colantoni
Consegna 1
Idea:
diversi pannelli posti alla stessa distanza e di dimensioni uguali, ma caratterizzati da un foro quadrato di dimensioni crescenti e decrescenti.
Procedimento:
1- Apro Revit e comincio aprendo in family il file generic model.
2- Comincio a lavorare sulle viste ref. plan e front, inserendo i reference plane ortogonali a quelli preesistenti senza dimensionamenti particolari, in modo da poter cominciare a costruire le viste del solido.
3- Quoto i due piani di riferimento tramite il comando aligned e gli assegno ad ognuna un parametro, rispettivamente chiamati altezza e larghezza, in modo tale da poterli variare a mio piacimento ed in totale sicurezza.
4- Con il comando extrusion inserisco una forma rettangolare non coincidente con i bordi dei piani, correggendolo successivamente con il comando align e vincolando i lati del solido ai piani.
5- Attraverso lo stesso procedimento spiegato nei punti 3 e 4 costruisco un altro parallelepipedo dentro al primo solido, ma con i parametri di altezza b e larghezza b non definiti come type ma istance (questo ci sarà utile più avanti) di parametro spessore leggermente più grande e definendo la forma non come solid, ma come void. Così, utilizzando il comando cut, elimino il secondo solido dal primo, andando così a creare un solido con un foro quadrato al suo interno.
6- Creo un nuovo progetto e inserisco al suo interno i solidi attraverso il comando load into project
7- Dispongo alla stessa distanza attraverso il comando eq 10 solidi, ancora con le stesse caratteristiche parametriche, vado poi a modificare altezza b e larghezza b diversamente per ogni solido, parametri che abbiamo definito di istanza e quindi modificabili singolarmente per ogni componente del progetto.
8- Completiamo il progetto modificando le dimensioni del foro per ogni solido, mantenendo le proporzioni del quadrato e seguendo un andamento di dimensioni decrescente e poi crescente.