Prima Consegna - Aldo Mastrangelo
Per la prima consegna ho deciso di creare un componente che abbia un numero di parametri maggiore rispetto a quello delle esercitazioni svolte fino ad ora. Ho ipotizzato un parallelepipedo nel quale è possibile modificare in maniera indipendente i due spessori, le due altezze da terra, la lunghezza e la larghezza. Ho creato quindi una nuova famiglia, dei nuovi piani di riferimento e un solido ancorato ad essi.
Per una maggiore comodità in fase di assemblaggio ho assegnato un nome ad ogni piano di riferimento e reso ogni parametro di tipo "istanza" e "condiviso" per avere una maggiore flessibilità di variazione e per poter controllare ed eventualmente modificare i vari parametri cambiando le quantità con le schedules.
Ho quindi caricato il componente in un nuovo progetto e copiato i componenti uno accanto all'altro. Modificando la larghezza con le schedules ho potuto ottenere un distanziamento fisso tra le parti e modificando la distanza da terra con quantità a variazione regolare ho dato un movimento ritmato all' intera volumetria.
Ho provato quindi a modificare la seconda altezza da terra, quella corrispondente al lato opposto del parallelepipedo in maniera assolutamente casuale per poter osservare la differenza tra una variazione periodica ben definita e una casuale.
Per la stessa ragione ho deciso di ricambiare la larghezza assegnando valori alternati di 20, 30 e 40 cm, la lunghezza a intervalli più o meno regolari e infine lo spessore del lato del parallelepipedo con altezza da terra ad andamento ondulatorio.
Il risultato ottenuto si presenta caotico, disordinato e molto probabilmente privo di una reale applicazione.
Ho deciso quindi di razionalizzare la variazione dei parametri impostati in modo da avere un qualcosa che possa avere un qualche tipo di riscontro nella realtà applicativa come ad esempio una volumetria o una copertura per grandi spazi mantenendo però quella forma iniziale ad "onda". Modificando i parametri in maniera alterna e simmetrica con lievi variazioni di quantità ho finalmente ottenuto un oggetto dall andamento omogeneo e dai profili proporzionati.