Hygroscape Workshop _ Stefano Stoica
Il risultato dell' esperieza al workshop "Hygroscape" è stata la creazione di un elemento orrizontale sospeso, che avesse una risposta dinamica sfruttando l'idroscopicità del legno.
La nostra idea è stata lavorare su più layer sfruttando la differenti reazioni all'umidità dei pezzi laminati alfine di ottenere una diversa risposta in funzione del tempo.
Il layer superiore formato dalla laminazione del acero+noce, ci fornirà come nelle prove una reazione meno rapida su una scala ampia di tempo/umidità. A differenza il layer inferiore ha una reazione più evidente e repentina.
Una nostra prerogativa è stata lavorare su elementi facilmente sostituibili dato che, dall'esperienza sulle numerose prove il materiale è molto fragile e degradabile. Da questo ragionamento nasce la nostra forma che riprende la nota geometria del "Life Flower".
Data la presenza di singoli elementi il problema era studiare un nodo di giunzione. La nostra proposta è stata quella di un nodo circolare con dei tagli ogni 60° in base al numero di elementi che congiunge, successivamente rivestiti di colla spry per creare maggiore resistenza all'acqua in quanto fatti di cartone.