COMPOSIZIONE PARAMETRICA
-L’idea iniziale è stata quella di elaborare un oggetto sviluppato in altezza che potesse simulare la forma di una torre.
-Ho utilizzato di base una figura rettangolare di larghezza 5.7 m, profondità 4.3 m e spessore 3 cm.Per variarne i parametri ho creato 10 livelli di riferimento orizzontali, distanziati tra loro di 0,5 m. In una vista di prospetto ho inserito 2 piani di riferimento verticali distanziati di 6 m, a partire da essi ne ho inseriti altri 9 a destra e 9 a sinistra, ognuno distanziato rispetto al piano di riferimento precedente di 1.5 cm. In questo modo mi sono creata una griglia per cui ad ogni livello corrispondessero un piano verticale di destra e uno di sinistra. Ho poi assegnato un elemento della figura di base ad ogni livello bloccandolo con i piani verticali di riferimento corrispondenti. In questo modo ogni livello ha una figura con parametro di larghezza maggiore di 1.5 cm rispetto al precedente.
-Li ho poi copiati sopra nell’ordine invertito.
-Nella vista del prospetto minore ho utilizzato lo stesso procedimento ma con parametri della profondità che variano man mano di 0.8 cm per lato.
-Man mano che la larghezza aumenta, la profondità diminuisce e viceversa.
-Ho copiato sopra gli oggetti ottenuti altre 3 volte.
-Per effettuare la torsione in una delle due figure ho ruotato ogni piano di 1 grado rispetto al precedente, in modo tale da avere un inversione del verso di rotazione in corrispondenza dei piani che variano anche gli altri due parametri.