Progetto Pensilina Spiderweb
1. Apro una prima famiglia Line Based e creo diversi tipi di trave variando la misura della sezione. Questa sarà la famiglia "figlio" che andrò ad utilizzare per il mio telaio base.
2. Vado ad aprire quella che sarà la mia famiglia "madre", stavolta Generic Model, e inizio a creare lo scheletro del mio telaio base attraverso due reference line. Inserisco le quote angolari per l'angolo alla base e l'angolo mediano e associo loro dei parametri di istanza condivisi, così da poterli variare anche una volta che avrò importato la famiglia "madre" nella famiglia "nonna".3. Inserisco gli elementi "figlio" in modo da creare un telaio base composto da pilastro, trave, puntone e travicelli (che ho nominato "listelli"). La lunghezza del puntone la imposto come parametro condiviso di istanza poichè ho in mente di variare l'angolo mediano nell'assemblaggio finale e di conseguenza dovrà variare anche la lunghezza del puntone.4.Anche ad ogni travicello associo un parametro di istanza condiviso perchè anch'essi varieranno la loro lunghezza in modo indipendente dagli altri simili nell'assemblaggio finale.
5.Inserisco il telaio base appena creato in una nuova famiglia Generic Model (la famiglia "nonna") ed eseguo un array radiale con 12 elementi telaio base.6. Ottengo il risultato che segue ed è evidente che i listelli non raggiungono il telaio adiacente. Ma per fortuna avevo creato dei parametri condivisi associati alle loro lunghezze e posso dunque variare adesso le misure.
7. Vario i parametri dalla scheda proprietà di ogni telaio base ed ottengo il risultato sperato.
8. Decido inoltre di variare l'angolo mediano di ogni elemento telaio e di conseguenza aggiusterò anche la lunghezza del puntone, anch'essa parametro condiviso.
9. Facendo una Schedule, si può notare chiaramente che la pensilina risulta essere composta da 12 telai madre, ognuno dei quali varia rispetto agli altri per l'angolo mediano e la lunghezza del puntone; mentre le misure dei listelli rimangono invariate in tutti i telai.
10. Inserisco la famiglia "nonna" in un file di progetto ed imposto le viste. Come si evince dal nome assegnato al progetto, l'idea era quella di riproporre, anche attraverso l'ombra della struttura, l'immagine di una ragnatela o comunque di una struttura non totalmente "artificiale" ma che ricordasse un elemento naturale.