terza consegna
L' idea è quella di avere una seduta utilizzabile da entrambe le parti, inoltre estendibile in base allo spazio a disposizione (composta da una serie di elementi ripetibili)
- ASTA ORIZZONTALE - FAMILY - GENERIC MODEL
- vista 'back' - disegnare un piano inclinato di 10° e disegnare un solido, allineandolo al piano inclinato. Disegnare un altro piano a distanza di 5 cm e allineare a questo anche il bordo superiore. Infine assegnare all'asta una lunghezza di 2 m.
- sul piano orizzontale possiamo controllare lo spessore dell'asta - disegnando un piano parallelo a quello di riferimento, assegnandoli una distanza di 2 cm e allineando il solido a questo piano.
- ASTA VERTICALE - FAMILY - GENERIC MODEL
- Vista 'back' - si disegna un piano orizzontale, ponendolo a 1,5 m di altezza. Da questo disegnare una reference line inclinata e creare un parametro angolare con un label di istanza.
- disegnare un solido e allinearlo alla linea di riferimento. Modificare il 'workplane' del solido assegnandogli la linea di riferimento.
- assegnare come spessore 5 cm, posizionandolo a metà della 'reference line'. Parametrizzare la lunghezza con un label di istanza.
- a questo punto all'altezza del polo attorno a cui ruota l'asta verticale posizionare un solido (verosimilmente una sbarra) con diametro 1 cm posizionato a metà sbarra.
La sbarra sporgerà dall'asta di 2 cm da entrambe le parti.
- FAMIGLIA DI ASSEMBLAGGIO -
-Inserire entrambe le famiglie nel nuovo file famiglia - posizionare l'asta verticale esattamente nell'origine, mentre l'asta orizzontale posizionarla a 1,65 m dall'origine
- creare due nuovi label di istanza - 'ANGOLO' e 'LUNGHEZZA' a cui andremo ad associare i label della famiglia figlio (asta verticale) - andare su asta verticale - edit type - dimension - associate family parameter
- A questo punto formare 11 tipologie
- PROGETTO - GENERIC MODEL
- Caricare la famiglia di assemblaggio con i vari tipi e posizionarli (serie ripetibile all'infinito)
PS. Avrei voluto che le assi verticali avessero tutte la stessa lunghezza (ovvero esattamente quella delle asse orizzontali), sempre con un polo fisso. Quindi la posizione del polo sulle diverse assi sarebbe stata variabile e conseguentemente anche la parte "sopra". Però non ci sono riuscita: la lunghezza me la fa variare solo 'sotto' e se cambio l'altezza dell'impostazione del polo ovviamente non c'è più un polo fisso. Se qualcuno ha qualche idea su come fare accetto suggerimenti !!!
Commenti
StefanoConverso
Gio, 09/07/2020 - 12:04
Collegamento permanente
Open Source Park?
ciao Silvia,
tema da #Opensourcepark!
Sarebbe interessantissimo esplorarne la feasibility!
Nesting, aste, soprattutto giunti, scivolosità... e possibili varianti!
Nel merito della tua domanda... è un tema da gruppo formulas! :)
Anche se la sommità rettilinea a mio modo di vedere è architettonicamente interessante
nella composizione, che ha uno suo equilibrio tridimensionale, anche oltre la sezione.
Brava insomma, intanto!
silvia_forastieri
Sab, 11/07/2020 - 15:28
Collegamento permanente
Sì, la tematica open source
Sì, la tematica open source park mi interessava molto!!!
Proverò a ragionare su qualche variante e magari su qualche giunto
quale sarebbe il gruppo formulas?
StefanoConverso
Lun, 13/07/2020 - 12:21
Collegamento permanente
Formulas.it
prova un pò :)