Consegna02_Assemblaggio Formale Parametrico

  • Posted on: 30 April 2021
  • By: Valentina Martucci

 Per prima cosa ho creato una Famiglia, che successivamente andrò ad inserire in un progetto, con un file 'Modello generico metrico'

Successivamente ho creato dei piani di riferimento sui quali andrò poi a realizzare il mio oggetto, quotandoli con il comando 'quota allineata'. Ho realizzato dei moduli 3 moduli sull'asse x da 1m e 2 moduli sull'asse y da 1m.

In segito ho inserito i parametri riferiti alla famiglia che dovrò realizzare, definendo 'altezza da terra' come parametro d'istanza, ovvero modificabile per ogni singolo oggetto architettonico, mentre per i parametri 'larghezza' e 'profondità' ne ho scelto uno tipologico.

Poi ho dato uno scopo preciso ai piani di riferimento precedentemente creati, i quali sono diventati per l'asse x 'distanza dall'origine sull'asse x' e 'larghezza', mentre per l'asse y 'profondità' (entrambi questi 2 parametri in realtà corrispondono a metà larghezza e metà profondità). In questo modo poi ho realizzato la pianta della mio oggetto architettonico.

A questo punto ho creato il prospetto con la vista 'Fronte', dando un nome al piano di riferimento orizzontale su cui esso poggia, chiamandolo appunto 'piano d'appoggio'. Inoltre ho rinominato le quote dandogli uno scopo, ovvero la quota che parte dal livello 0 fino ad arrivare alla base del mio oggetto è l'altezza da terra, mentre la quota che va da questo punto fino al colmo dell'oggetto è lo spessore.

Il mio oggetto adesso è terminato, quindi posso salvarlo con il nome ' VM-Assemblaggio Famiglia' per inserirlo successivamente nel file di progetto finale.

A questo punto apro un nuovo File Progetto senza template e realizzo la mia griglia con i piani di riferimento.Sull'asse x la maglia strutturale si articola in 2 moduli da 30cm, 1 modulo da 2m, 2 moduli da 60cm, 1 modulo da 2 m e infine 2 moduli da 60cm. Sull'asse y la maglia si articola in 2 moduli da 30cm, 1 modulo da 2 m, 2 moduli da 30cm, 1 modulo da 2m e 1 modulo da 30cm.

 Successivamente ho inserito la Famiglia precedentemente creata nel file di progetto, rinominandola 200x200x10. Dopo averla rinominata l'ho duplicata creando un secondo elemento chiamato 30x60x300.

A questo punto ho inserito i miei 2 elementi all'interno della maglia creata dai piani di riferimento, creando una geometria composta da piastre sorrette da pilastri rettangolari sui lati. Ho aperto in seguito l'abaco modelli generici, attraverso il quale è possibile visualizzare tutti gli elementi che compongono il mio disegno e tutte le proprietà ad essi assegnate ( altezza da terra, distanza dall'origine, tipo, famiglia, contrassegno).

In seguito, tramite il comando 'Sostituzioni, visibilità/grafica' ho scelto un filtro da inserire a tutti gli elementi che avevano un contrassegno non uguale a nulla, permettendomi poi in seguito di colorare le mie piastre.

A questo punto ho duplicato il' Livello 1', creando il 'Livello 1 Colors', al quale ho attribuito il colore rosso per le piastre, creando così una distinzione tra i 2 elementi. 

Le viste finali che ho scelto di utilizzare per rappresentare al meglio il progetto sono:

Dates: 
Venerdì, 30 Aprile, 2021 - 20:18
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Il processo è spiegato benissimo brava!

Per la forma, ti sei, forse, legata troppo a una "immagine da raggiungere", riusciresti a svincolarti dalla metafora architettonica - pilastro solaio - e lavorare di piu sul "passaggio" tra i due elementi trave/pilastro. 

Ti chiedo intanto: la tua è una composizione "ford" o "toyota" al momento? :)

Ritratto di Valentina Martucci

La ringrazio prof, si ha ragione sono ancora legata ad un'immagine da raggiungere e al momento la mia composizione è ''ford'', quindi legata ad un modulo standardizzato. Cercherò di svincolarmi da questo primo impatto.