Assemblaggio Parametrico_Consegna 2

  • Posted on: 1 May 2021
  • By: Giovannucci Stefano

CONCETTO BASE: Utilizzare un unico parametro geometrico con il quale comporre una struttura più complessa caratterizzata da simmetria e dinamismo.

1) Ho iniziato creando una nuova famiglia, selezionando "Modelo generico metrico".

2) Aggiungo due piani di riferimento oltre ai due del modello e li quoto orizzontalmente e verticalmente tramite il comando "Quota allineata".

3) Creo un'estrusione rettangolare con misure generiche.

4) Tramite il comando allina, allineo i quattro lati con i miei piani di riferimento e li fisso utilizzando il lucchetto.

5) Cambio lo stile di vilsualizzazione in "ombreggiato" cliccando sulla seconda icona in basso a sinistra.

6) Procedo creando una serie di parametri che mi saranno utili in seguito.

7) Assegno i parametri alle rispettive quote.

8) Utilizzando la tendina dei Browser di progetto apro la vista frontale.

9) Creo due nuovi piani di riferimento e li chiamo"piano di intradossi" e "piano di estradosso"

10) Dopo aver ripetuto i passagi 4 e 7 anche per la vista frontale procedo salvando il file come Famiglia.

11)  Apro un nuovo progetto.

12)  Carico la famiglia precedentemente realizzata,salvata come "GS - Componente parametrico", tramite "Carica famiglie".

13)  Dopo averlo caricato, sarà disponibile nella tendina dei Browser di progetto nella cartella "Modelli generici" presente nell'elenco delle Famiglie.

14)  Inizio a creare una griglia di piani di riferimento che mi servirà per posizionare i vari elementi.

15)  Inizio a sperimentare cambiando visuale concentrandomi sulla vista 3D e creando nuove famigle mantenendo di ciascuna le caratteristiche di base e variandone soltando l'altezza.

16) ASSEMBLAGGIO FINALE: Dopo aver creato diversi componenti e provato numerose disposizioni ho scelto di utilizzare il componente base 1000x1000 e ho creato sette componenti derivati da esso, raddoppandone l'altezza, il tutto l'ho disposto su una griglia quadrata composta di 15x15 unità dusranziata da un mezzo modulo (500) con uno schema radiale dove dal centro (0) è crescente fino al modulo 7 e dopo di esso diventa decrescente fino a tornare al modulo iniziale ai vertici della griglia.

 

Dates: 
Sabato, 1 Maggio, 2021 - 16:06
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Giovannucci Stefano

GS_Consegna02_Assemblaggio Formale Parametrico

Ritratto di Giovannucci Stefano

GS_Consegna02_Assemblaggio Formale Parametrico

Ritratto di StefanoConverso

Formalmente hai trovato una buona strada Stefano, bravo!

Nel procedimento ti confesso che lo sforzo si capisce e lo apprezziamo molto, probabilmente se il tuo post lo leggesse un profano o meglio qualcuno interessato ma alle prime armi, alcuni passaggi utili sono omessi, soprattutto quello in cui usi i parametri di tipo per effettuare modifiche parametriche alla tua composizione. Mi pare un passaggio decisivo, ma è poco chiaro, sia come lo formi, che come lo applichi (tecnicamente intendo, formalmente è chiarissimo). Se puoi, integra! In alzato hai fatto due piani con nome, perché? E poi a terra vedo delle linee, quando le hai costruite? è anche interessante che ci sia questa "ombra 2d", ma ... è intenzionale? Forse hai usato linee invece che piani di riferimento a un certo punto?

 

Saluti e bravo! S.C.