parete Cortina

  • Posted on: 10 February 2015
  • By: Vitor Carnevale

Ciao a tutti,

Ecco la mia consegna sulla parete cortina. Vorrei ringraziare a Manuel per il suo aiuto. È stato fondamentale per riuscire a completare di forma perfetta la mia idea, che é creare 3 modulli di parete cortina: una parete opaca ( che ho diviso in 2 modulli: una bianca con spessore maggiore e una rossa minore), 1 modullo di balcone e 1 modullo di schermo verticale. Vediamo il passo a passo:

1) Cominciamo generando una famiglia di Pannello di parete cortina per fare il primo modullo.4.01.jpg

2)prima di cominciare la modelazione, ho creato una serie di parametri condivisi per ogni modullo, di maniera a non perdere tempo con tutto il processo

4.02.jpg

3) Dopo di fare i piani di riferimenti , faccio una estrusione e blocco con i piani di forma a manipolare facilmente utilizzando il parametro di spessore, dopo di fare una quota tra i piani di riferimenti ( mi dispiace spiegare di maniera veloce questa parte ma penso che ho già fatto questo processo nelle etape anteriore ) 

4.03.jpg

4.04.jpg

4) dopo di creare ed includere i parametri nelle quote, creo due tipi di famiglie come già avevo detto prima: una bianca più grossa e una rossa più leggera. e così finallizzo il mio primo modullo4.05.jpg

5) Il secondo modullo è un balcone: como abbiamo da fare le gambe per il parapetto, ho bisogno prima di fare una nuova famiglia basata sul un modello metrico generico appoggiato sull'una faccia.

4.46.jpg

6) Genero i parametri per le gambe e applico sul modello

4.47.jpg

4.48.jpg

7) Creo anche un parametro di materiale per controllare più facilmente questa proprietà

4.49.jpg

8) Con il modello finito già posso creare il modullo 2 del balcone...

4.50.jpg

9) Carico la gamba nella famiglia di pannello di parete cortina e faccio un array di maniera a comporre il perimetro del balcone. Utilizzo anche un parametro per l'array con formula di " =VIT_Larghezza balcone/15cm "..

4.08.jpg

4.09.jpg

10) Comincio a disegnare il solaio del balcone faccendo una estrusione e bloccando suoi lati nei piani di riferimenti creato e "non creato", ossia, già datto per la interface di modellazione di famiglia di pannello di parete cortina.4.11.jpg

11) e poi la metto un parametro di spessore di solaio

4.12.jpg

12) Di seguito, creo più piani di referimenti e li collego con i piani di riferimenti datto per la famiglia di pannello di parete cortina di maniera a creare un rapporto che fará con che il parapetto accompagni la lunghezza del balcone. 4.14.jpg

13) finito il balcone, facciamo lo stesso processo per il modullo 3: come si tratta di un schermo verticale, ho bisogno di fare prima un modello di Schermo e poi spostalo alla mia famiglia di pannello..

4.15.jpg

14) Questo è un disegno sbagliato di quando ho fatto lo schermo dentro famiglia di pannello di pareti cortina. L'ho messo perché ho dimenticato di fare i "printscreen" della modellazione giusta. Ma il processo é lo stesso della gamba del balcone.

4.20.jpg

15) dopo di inserire lo schermo nella famiglia facciamo un array con formula "=VIT_lunghezza/30cm" 

4.23.jpg

4.25.jpg

16) Adesso possiamo caricare nostro 3 modulli sul progetto e finire il lavoro. Scegliamo il pulsante "Parete" e poi "parete cortina" per fare la parete nel nostro progetto.

4.27.jpg

17) Selezioniamo la vista 3d per disegnare lo schema di griglia ed asse della nostra parete.4.29.jpg

18) posso utilizzare il comando " uno segmento " per disegnare linee che non si definiscono con i suoi termini nell'estremità della parete cortina.

4.31.jpg

19) Posso anche cambiare la forma della parete faccendo un "doppio-clic" ( non lo so si questa espressione esiste in italiano )

4.34.jpg

20) Finito tutto, inserisco i 3 modulli della maniera che mi piace.

4.44.jpg

 

21) il modello finale non è bello ma sempre cerco come priorità imparare il meccanismo i tutte possibilità di forme di parametrizziazione. Per me è stato un buono esercizio. Ciao tutti ed a prossima consegna! 

4.45.jpg

Dates: 
Martedì, 10 Febbraio, 2015 - 18:44
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: