Consegna 2_Assemblaggio di variazioni

  • Posted on: 4 May 2021
  • By: Giulia Coppola

1) Come primo passaggio per l'assemblaggio della seconda consegna ho creato una nuova famiglia utilizzando un modello generico metrico. Dalla schermata di apertura di Revit ho quindi selezionato "Famiglie -> Nuovo -> Metric Generic Model_19".

2) La schermata della nuova famiglia presenta due piani di riferimento già impostati da Revit, da cui sono partita per creare altri piani di riferimento e, in seguito, un componente. La schermata presenta, inoltre, una vista in pianta e una in prospetto che ho utilizzato per creare i diversi parametri. 

3) Con il comando "Annota -> Quota allineata", ho creato delle quote da attribuire ai corrispondenti piani di riferimento.

Selezionando le quote una alla volta, e attraverso il comando "Etichetta -> Crea parametro", ho iniziato ad attribuire un parametro ad ogni quota.

Selezionando le quote ho dato un valore alla lunghezza e alla larghezza bloccandole con il lucchetto in modo da creare un vincolo.

4) Attraverso il comando "Crea -> Estrusione", ho creato una figura che ho poi allineato ai piani di riferimento attraverso il comando da tastiera AL (dall'interfaccia "Modifica -> Allinea") e attivando i vincoli attraverso il lucchetto. in questo modo la figura resterà allineata ai piani, mantenendo le dimensioni precedentemente impostate. Dalla barra in basso dell'interfaccia di Revit, ho inoltre attivato la visualizzazione ombreggiata.

Ho anche aggiunto un parametro di semilarghezza che, dal comando "Modifica -> tipi di famiglia", ho assegnato come "larghezza/2".

5) Dal Browser di progetto ho aperto una vista in prospetto in cui, con gli stessi passaggi effettuati nella vista in pianta, ho creato un parametro per l'altezza.

6) A questo punto ho salvato la famiglia in una cartella precedentemente creata per la consegna. Eseguendo gli stessi passaggi appena descritti, ho creato un'altra famiglia.

I componenti delle due famiglie si differenziano tra loro per le tipologie di parametri applicate:

- Componente famiglia 1: ha la larghezza e l'altezza come parametri di tipo (ossia che varia della stessa quantità per tutti gli oggetti dello stesso tipo) e la lunghezza come parametro di istanza (può essere variata di una quantità diversa per ogni oggetto dello stesso tipo).

- Componente famiglia 2: ha la larghezza come parametro di tipo e lunghezza e altezza come parametri di istanza.

7) Ho salvato e chiuso i file delle famiglie e ho aperto un nuovo file di progetto per l'assemblaggio da "File -> Nuovo -> Progetto" e scegliendo un sistema di misurazione metrico.

8) Su una vista in pianta del file del progetto ho iniziato a creare dei piani di riferimento aggiungendo delle quote e attivando il vincolo di equidistanza con il comando "EQ" (condizione di uguaglianza per le quote). Ho anche aggiunto una quota, oltre quelle equidistanti, per inserire il valore della distanza.

9) A questo punto ho salvato il file del progetto nella stessa cartella delle famiglie. Dal file del progetto ho quindi inserito i file delle famiglie con il comando "Inserisci -> Carica famiglia" . Le famiglie verranno caricate da Revit nel Browser di progetto alla voce "Famiglie -> Modelli generici".

10) Ho trascinato i diversi componenti nella vista e ho iniziato a comporre l'assemblaggio. Ho cercato di creare una variazione dei parametri di lunghezza e altezza.

Il primo componente inserito, se selezionato, presenta due frecce che indicano l'applicazione di un parametro di istanza, modificabile dalla barra delle proprietà. Le stesse frecce non compaiono se si seleziona un componente composto da soli parametri di tipo. 

11) Una volta inseriti entrambi i componenti, ho allineato i diversi oggetti ai piani di riferimento con il comando "Allinea", come fatto precedentemente durante la creazione delle famiglie. In questo caso però, ho sfriuttato la semilarghezza per allineare i componenti ai piani di riferimento attraverso il loro interasse. Ho quindi modificato i diversi parametri per comporre l'assemblaggio. 12) da "Vista -> Vista 3D" ho creato una vista 3d del mio assemblaggio.

13) Con il comando da tastiera VG ho aperto "Sostituzioni visibilità/grafica"che si trova nella barra delle proprietà e ho applicato dei filtri ai componenti dell'assemblaggio. 

Dates: 
Martedì, 4 Maggio, 2021 - 21:23
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: