Consegna02_Assemblaggio di variazioni
1. Avvio Revit, creo una nuova famiglia utilizzando il template ‘Modello Generico Metrico’
2. Una volta aperto il template con i 2 corrispettivi piani di riferimento, inizio creare i miei piani di riferimento che mi serviranno per realizzare il componente parametrico.
3. Poi creo una forma con l’estrusione, seguendo il procedimento ‘ crea > forma > rettangolo’. Proseguo poi mettendo le quote allineate ai piani di riferimento, bloccando ogni lato con il lucchetto.
4. Cliccando sul mio oggetto, aprendo la finestra ‘Tipi di famiglia > nuovo parametro> proprietà parametro ’ crea il parametro di larghezza, di profondità, di spessore, e di altezza da terra.
5. Con lo stesso procedimento creo altri tipi di famiglie, procedo a salvare la famiglia nell’apposita cartella.
6. Ora apro un nuovo modello di progetto, e pocedo creando una griglia di piani di riferimento, gli quoto utilizzando EQ come vincolo, in modo che al variare della distanza tra un’asse e l’altro, varieranno in contemporanea gli altri.
7. Carico la famiglia, precedentemente salvata, e inizio ad inserire e ad allineare i miei componenti sulla griglia di riferimento.
8. Dopo aver posizionato in pianta tutti i miei componenti, procedo aprendo la finestra ‘Vista’, e inserisco le proprietà desiderate dell’abaco: tipo, famiglia, costi, commenti, conteggio.
9. Ora duplico il livello su cui sto lavorando, per poter dare poi colore alle mie forme.
10. Ora vado su ‘Sostituzioni visibilità/ grafica per Pianta del Pavimento: Livello1-Colors > Filtri’ e creo nuovi filtri, gli nomino, scelgo la categoria ‘Modelli generali’ e aggiungo le regole e il colore per ogni filtro.
11. Infine controllo nelle viste 3D l'effetto voluto si è verificato e con il comando ‘Camera’ creo le viste desiderate.