Consegna02_Assemblaggio Formale Parametrico

  • Posted on: 18 May 2021
  • By: Valeria Canella

1_Ho creato una Famiglia, dove in seguito andrò ad inserire in un progetto, con un file "Modello generico metrico".

2_Successivamente ho creato dei piani di riferimento sui quali andrò a realizzare il mio componente, quotandoli con il comando "quota allineata".

​-->Ho realizzato dei moduli 2m x 1m, ripetura per 6 volte.2.PNG

3_ In segiuito ho inserito i parametri riferiti alla famiglia che dovrò realizzare, dichiarando "altezza da terra" come parametro d'istanza, (ovvero modifiche per ogni oggetto) mentre per "larghezza" e "profondità" ne ho dichiarato uno tipologico.

23.PNG

4_ In seguito ho dato uno scopo ai piani di riferimento precedentemente creati.

Realizzando forme basiche, in particolare ho creato 2 componenti; questo riportato e' il primo.

 

22.PNG

 

 

 

5_A questo punto ho creato il prospetto con la vista "Fronte". Inoltre ho rinominato le quote, che parte dal "Livello 0" fino ad arrivare alla base del mio oggetto è l'altezza da terra, mentre la quota che va da questo punto fino al colmo dell'oggetto è lo spessore.

 

8cop.png

6_Il mio oggetto adesso è terminato!

Ora posso salvarlo: " VC - Assemblaggio Famiglia" per inserirlo successivamente nel file di progetto.

4.PNG

7_Creo il mio secondo componente allo stesso modo del primo.

6.PNG

 

Vista -->"frontale".

4bis2.PNG

 

Vista--> "tridimensionale".

4 bis.PNG

 

8_A questo punto apro un nuovo File Progetto senza template e realizzo la mia griglia con i piani di riferimento.

Creo una griglia 132 (complessivi) x 100 (complessivi), le dimensioni del lato maggiore (132) sono suddivise a loro volta in 6 con una dimensione ciascuna di 22 (sono piani di riferimento equidistanti); il lato minore (100) è diviso in modo anch'esso equidistante 50/50. 

 

5.PNG

 

9_Successivamente vado a inserire le Famiglie precedentemente create nel file di progetto.7.PNG

 

10_In seguito ho cercato di creare una composizione lineare che gioca sulle altezze da terra,(visibile tridimensionalmente). Ho dato ai miei componenti la "vista ombreggiata" in modo da poterli individuare con piu' facilità.

 

9.PNG

11_Ho copiato e ruotato i miei oggetti.

20.PNG

12_Faccio delle prime considerazioni creando una vista base 3D.14.PNG

13_In seguito gioco con le viste nascondendo i piani non interessati.10.PNG

14_Ho aperto in seguito l'abaco modelli generici, attraverso il quale è possibile visualizzare tutti gli elementi che compongono il mio disegno e tutte le proprietà ad essi assegnate.

16.PNG

15_ Successivamente, tramite "Sostituzioni, visibilità/grafica" ho scelto un filtro, per tutti quei componenti che avevano un contrassegno non uguale a nulla, permettendomi poi in seguito di colorare le mie superfici (Piastre).

Ho duplicato il Livello 1', creando il "Livello 1 Colors 1", al quale ho attribuito il colore celeste per le piastre, creando così una distinzione tra i 2 componenti oggetto.

 

15.PNG

Vista-->Tridimensionale (volendo e' possibile anche mettere l'ombreggiatura).

 

17.PNG24.PNG

 

Viste

 

18.PNG19.PNG

 

 

 

Dates: 
Martedì, 18 Maggio, 2021 - 10:44
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Mi chiedo se prima di arrivare alla "tensione finale", hai provato a variare le dimensioni degli assi su cui sono allineati i componenti.
Hai visto la lezione di oggi sui "curtain wall"? ti dovrebbe risuonare! saluti! S.C.

Ritratto di StefanoConverso

si, ci sono echi di BIG (del suo padiglione ma anche dei "mountain dwelling", ma non essendo né diretti né linearmente connessi stavo per nemmeno citarteli, mi pare che la tua rierca formale parta da altro. Ci rifletterò! Perché hai scelto questi colori cosi a contrasto? (non che sia male, è interessante la scelta "casuale", parte di questo senso strano di tensione che comunque la composizione comunica.

Ritratto di Valeria Canella

Buongiorno, si ho provato a variare le dimensioni e a giocarci un po', ,ma allo stesso tempo volevo creare questa rete che sembrasse in tensione ma che in realta' non lo e', perche' e' interrotta trasversalmente, ma le ombre creano una continuita' tensionale. 

Ritratto di Valeria Canella

Il colore azzurro, lo trovavo adatto a non spezzare questa continuita' , perche' questo azzurrino si mimetizza un po' nella rete ma allo stesso tempo segna un taglio trasversale.

saluti Valeria Canella